testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Cantante rifiuta esibirsi, narcos lo sequestrano e torturano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 aprile 2012 18:37
 
Ancora violenza contro gruppi musicali di narcocorridos, le canzoni popolari messicane che celebrano i narcos. Il cantante del gruppo "Los Ciclones del Arroyo" e' stato rapito e torturato dopo essersi riufiutato di cantare una canzone richiesta dai partecipanti ad una festa a Choix, cittadina dello stato di Sinaloa, uno dei principali teatri della guerra tra bande di narcos che da anni insanguina il Messico.
Julio Cesar Leyva Beltran e' stato portato via in un Suv e prima di essere rilasciato a Los Mochis e' stato torturato e ferito con un'arma da fuoco ad una gamba. Tra le canzoni piu' famose del suo gruppo vi e' "Asesino a sueldo", assassino a pagamento.
Sono ormai diversi i casi di membri di questi gruppi musicali, che hanno messo i tradizionali 'corrido', canzoni folkloristiche in voga sin dai tempi degli eroi della rivoluzione messicana, al servizio delle dubbie gesta dei narcos, che sono stati assassinati o torturati da esponenti di bande rivali.
I Narcocorridos sono diventati popolare negli anni '70 ed '80 quando si e' cominicato a celebrare le vite dei signori della droga. Uno dei gruppi piu' famosi e' "Movimiento Alterado" che nei suoi testi parla esplicitamente di assassinii, decapitazioni e torture, ed esalta in particolare il cartello di Sinaloa.
"La produzione dei narcocorridos e' immensa", ha detto Juan Carlos Ramirez-Pimienta, professore dell'universita' di San Diego che ha pubblicato recentemente un libro su questo fenomeno musicale, riporta il sito Huffington Post.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS