testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Che fine ha fatto Marisol Valles Garcia?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 marzo 2011 10:49
 
In Messico sono in tanti in queste ore a chiedersi dove si trovi Marisol Valles Garcia, la ventenne nota come 'la donna piu' coraggiosa del paese', che qualche giorno fa ha lasciato la guida della polizia alla periferia della violenta Ciudad Juarez, e che oggi e' stata rimossa dall'incarico proprio per non essersi presentata a lavorare.
Lo scorso 2 marzo, la giovane studentessa di criminologia aveva chiesto un permesso provvisorio per assentarsi dal lavoro, autorizzazione scaduta visto che oggi la Valles doveva presentarsi in ufficio: non lo ha fatto, ed e' quindi stata dichiarata 'assente', e rimossa, dal sindaco di Juarez, Jose' Luis Guerrero.
I media locali si chiedono intanto dove si trovi la giovane che per qualche giorno e' stata capo della polizia di Praxedis Guerrero, tra i municipi piu' pericolosi di tutto il Messico: c'e' chi dice che abbia chiesto asilo politico nel confinante Texas, negli Usa, visto che aveva ricevuto molte minacce da parte dei cartelli del narcotraffico messicano.
Ciudad Juarez e' ormai da tempo una delle citta' piu' a rischio del pianeta: l'anno scorso sono state uccise tremila persone, cifra pari al 20% del totale degli omicidi commessi in Messico.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS