testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Reclutamento dei narcos con annunci sui giornali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 aprile 2012 10:28
 
Per trovare i propri 'corrieri', le organizzazioni del narcotraffico ricorrono persino agli annunci economici sui giornali che vengono diffusi nella zona di frontiera tra Messico e Stati Uniti. Lo afferma l'Ufficio di immigrazione e controllo delle Dogane Usa, che dal 2011 ha arrestato 39 'muli' ignari, reclutati con inserzioni sui giornali, convinti di svolgere un comune lavoro di consegna.
Per combattere il fenomeno, le autorita' - che dal 2011 hanno sequestrato quasi una tonnellata e mezzo di marijuana, 34 Kg di cocaina e 50 kg di cristalli di metanfetamine - stanno pubblicando annunci sui periodici messicani di confine per mettere in guardia chi e' a caccia di lavoro.
Solo nel 2012 sono state fermate una decina di persone mentre stavano trasportando droga da Tijuana a San Diego. Gli arrestati hanno assicurato di non saper niente del carico che gli era stato affidato, affermando di aver semplicemente risposto ad un'inserzione. Di solito l'annuncio offre impiego come autista o operaio di imprese di pulizie, e uno dei pochi requisiti richiesti e' quello di avere i documenti in ordine.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS