testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Visita di Hillary Clinton
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 gennaio 2011 10:51
 
Il segretario di stato Usa, Hillary Clinton, e' giunta ieri in Messico per una missione il cui obiettivo principale e' di concordare con il governo di Felipe Calderon le strategie nella lotta al narcotraffico.
Nel suo primo appuntamento in agenda, la Clinton incontrera' la ministra degli Esteri, Patricia Espinosa, a Guanajuato, non lontano da Citta' del Messico, la capitale dove si rechera' successivamente per incontrare Calderon.
Oltre alla lotta contro i cartelli narcos, nell'agenda della Clinton figurano anche temi quali la sicurezza nella lunga frontiera comune condivisa da Usa e Messico, l'immigrazione, il commercio bilaterale e i cambiamenti climatici.
In merito al 'dossier' della lotta alla droga, Hillary Clinton esaminera' aspetti quali la cooperazione tra le gang nei due Paesi, il rafforzamento dei controlli e le infrastrutture anti-droga alla frontiera, e l'iniziativa Merida, il piano che i due stati hanno dal 2007 per combattere il narcotraffico, con finanziamenti pari a 1,4 miliardi di dollari in tre anni.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS