testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - No alla circoncisione infantile per motivi religiosi. Sentenza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 luglio 2012 17:44
 
Onde evitare che i medici rischino d'essere perseguiti penalmente, l'ospedale ebraico di Berlino ha per ora sospeso la circoncisione a carattere religioso sui minori. La decisione nasce da una sentenza del tribunale distrettuale di Colonia, che l'ha equiparata a una lesione corporale. Pur essendo un giudizio di seconda istanza in un caso specifico, la sentenza sembra destinata a fare giurisprudenza e l'ospedale non se l'è sentita d'impugnarla.

Secondo i giudici del Landgericht, la circoncisione è una lesione corporale, e il diritto all'integrità fisica deve prevalere sul convincimento religioso dei genitori. Poiché l'intervento, tanto praticato dall'Islam e dall'Ebraismo, "modifica il corpo in modo duraturo e irreversibile", può essere deciso solo dall'interessato adulto.
La sentenza è stata fortemente criticata dalle associazioni ebraiche ed islamiche, e anche dalla Chiesa cattolica, come un'interferenza indebita nella libertà religiosa.
Nel frattempo l'ospedale ha cancellato due circoncisioni già programmate. Un suo portavoce spiega che dei circa 300 interventi eseguiti in un anno, un terzo concerne ragazzi islamici.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS