testata ADUC
 MONDO - MONDO - Nobel per la pace 2010: conclusa campagna per assegnarlo a Internet
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 settembre 2010 11:31
 
 Si è conclusa a New York, al Paley Center Media, la campagna per la candidatura di Internet a premio Nobel per la pace 2010. Un progetto nato grazie a Wired Italia, che ha lanciato l'idea lo scorso novembre. All'evento di ieri, introdotto da Riccardo Luna, direttore della rivista, hanno partecipato gli ambasciatori della candidatura di Internet, il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, avvocatessa e attivista dei diritti umani, e Nicolas Negroponte, guru della tecnologia, fondatore del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology.
Non ha potuto essere presente la terza ambasciatrice, Yoani Sanchez, trentacinquenne blogger cubana, che non ha ricevuto il visto dal suo Paese per recarsi a New York. Shirin Ebadi ha testimoniato l'importanza di Internet durante le elezioni in Iran nel giugno 2009: "Il presidente Ahmadinejad ha represso con la violenza le proteste contro l'irregolarità della sua rielezione.
Molti giornalisti sono finiti in carcere, ma grazie a Internet molte persone comuni hanno potuto fare informazione."
Tra i partner di Wired Italia attivi nella promozione della candidatura di Internet per il premio nobel per la Pace, c'è anche Google che ha il canale on line www.youtube.com/internetforpeace.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS