testata ADUC
 DANIMARCA - DANIMARCA - Nuovo Governo con ministro immigrato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 ottobre 2011 19:15
 
Per la prima volta la Danimarca avra' un ministro immigrato e un altro di appena 26 anni: sono le due grandi novita' del governo voluto dalla premier socialdemocratica Helle Thorning-Schmidt che ha deciso di lanciare un chiaro segnale di rottura rispetto a un decennio di esecutivi conservatori. Dei 23 membri del nuovo esecutivo, ben 9 sono donne, primo ministro compreso, ed e' scomparso il ministero dell'Integrazione voluto dalla formazione xenofoba del Partito popolare, ora all'opposizione.
La compagine e' il frutto dell'accordo tra socialdemocratici, liberali e i socialisti e vedra' il debutto al dicastero Ecclesiastico e per l'Uguaglianza del liberale Manu Sareen, 44enne di origini indiane. Thorning-Schmidt ha anche scelto un giovanissimo, Thor Moeger Pedersen.
La politica estera e' stata affidata al socialista Villy Soevndal, il principale alleato nella campagna elettorale, mentre la leader del partito social-liberale Margrethe Vestager Hansen ha ottenuto la doppia poltrona dell'Economia e dell'Interno. Ai socialdemocratici Bjarne Corydon, Morton Boedskov e Nick Haekkerup sono andati invece rispettivamente i dicasteri delle Finanze, della Giustizia e della Difesa.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS