testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Nuovo tipo di staminali dalla placenta
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 marzo 2011 7:54
 
Un'équipe dell'ospedale 12 Ottobre di Madrid, guidata da Ana Isabel Flores, ha scoperto un nuovo tipo di cellule staminali della placenta. "Queste cellule potranno avere un grande potenziale terapeutico per malattie immunologiche, autoimmuni, ginecologiche, ematologiche, oncologiche o rigenerative", ha detto Flores. Il lavoro, pubblicato sulla edizione online di "American Journal of Obstetrics & Ginecology" ha preso in esame cellule che si trovano nel mesenchima, un tessuto presente in alcuni organi con consistenza viscosa e ricco di collagene e altre sostanze. Lo studio, che e' stato sviluppato in vitro e su animali, fa sapere che questo tipo di cellule staminali si trova tra le embrionari e tra le adulte. Ha una grande capacita' di proliferazione e di differenziazione.
Un aspetto rilevante e' nella loro illimitata disponibilita', senza dover utilizzare tecniche invasive per ottenerle ed e' considerato un tessuto adulto. "Il procedimento per ottenere cellule staminali umane non comporta maggior rischio per il donatore ne' alcun conflitto etico".
Le placente, come il tessuto del cordone ombelicale, sono organi che in Spagna vengono considerati "rifiuto biologico". In Spagna, fa notare Flores, ci sono sette banche pubbliche di sangue del cordone ombelicale ma non ne esiste nessuna per il sangue della placenta.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS