portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 AFGHANISTAN - AFGHANISTAN - Oltre un milione di tossicodipendenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 luglio 2012 19:01
 
"Oltre un milione di afghani tra i 15 e i 64 anni soffrono di dipendenza dalle droghe". E' l'allarme lanciato dal medico afghano Mohammad Tahir Sultani, a capo di una struttura per il recupero di tossicodipendenti a Kabul, in occasione della campagna lanciata da alcuni ministeri afghani contro l'uso di stupefacenti. Sultani, citato dall'agenzia d'informazione 'Xinhua', ha affermato che le principali cause della tossicodipendenza nel Paese sono la poverta', l'analfabetismo, i conflitti, la disoccupazione e la disinformazione sugli effetti delle droghe stesse.
Durante la campagna, dozzine di tossicodipendenti sono stati ospitati all'interno della struttura nella capitale afghana. Secondo Sultani, tuttavia, non sono sufficienti gli sforzi compiuti finora dal governo e dai Paesi donatori per le cure dei tossicodipendenti e il contrasto alla poverta'.
L'Afghanistan è il primo produttore al mondo di oppio. Secondo dati ufficiali, lo scorso anno piu' di 5.800 tonnellate di oppio sono state prodotte nel Paese asiatico, malgrado nell'ambito della guerra ai trafficanti di droga, siano state svolte operazioni di sradicamento dei papaveri da oppio in 20 province su 34 totali. L' Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine (UNODC) stima che il giro d'affari relativo al commercio di droga nel 2011 in Afghanistan sia stato di circa 1,4 miliardi di dollari, equivalente a circa il 10% del Pil nazionale.

Pubblicato in:
Consulenza
Ufficio reclami
NOTIZIE IN EVIDENZA
11 luglio 2012 19:01
AFGHANISTAN - Oltre un milione di tossicodipendenti
Donazioni
TEMI CALDI
18 maggio 2013 (3 post)
Canone rai - nucleo famigliare - stato di famiglia
18 maggio 2013 (1 post)
Cannabis terapeutica. I benefici per diabetici e dimagrimento. Studio
18 maggio 2013 (108 post)
Bollette elettriche: ci vuole un ingegnere per leggerle. Paghiamo ancora il nucleare
18 maggio 2013 (97 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
18 maggio 2013 (5 post)
Cannabis, commento alla sentenza della Cassazione n. 18804/13
17 maggio 2013 (3 post)
Condono edilizio. Ci riprovano
17 maggio 2013 (7 post)
Controlli a sorpresa della polizia. Segnalati per droga 43 studenti a Verona mentre aspettavano autobus
17 maggio 2013 (13 post)
Trova droga in stanza figlio minorenne e chiama Carabinieri
18 maggio 2013 (108 post)
Bollette elettriche: ci vuole un ingegnere per leggerle. Paghiamo ancora il nucleare
18 maggio 2013 (97 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
17 maggio 2013 (87 post)
Reati d'opinione, caso Sallusti e richiesta di grazia. Ci hanno preso in giro!!
2 aprile 2013 (74 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
3 maggio 2013 (70 post)
Computer’s World di Masciari Massimiliano NON spedisce e non emette rimborso
8 maggio 2013 (36 post)
Legalizzare tutte le droghe. Intervista a Jeffrey Miron
14 maggio 2013 (32 post)
Mancata consegna oggetto acquistato online
15 maggio 2013 (27 post)
Italia-Programmi.net. Nuovi solleciti stesso consiglio dell'Aduc: non pagare!
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori