testata ADUC
 MONDO - MONDO - Oslo, Zurigo e Ginevra: le città più care al mondo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 settembre 2010 13:18
 
Ancora una volta le due maggiori città economiche svizzere occupano il secondo e terzo posto nella graduatoria internazionale del costo della vita. Ultime delle 73 metropoli analizzate da Unione Banche Svizzere sono Bucarest, Manila e Mumbai. Ciò significa che queste tre hanno i prezzi più bassi di un paniere composto da 122 tra beni e servizi.
In quanto agli stipendi (paga oraria dedotte le imposte), è Zurigo la prima della lista -per il gran numero di banche che vi hanno sede. Seconda Ginevra, terza New York. Specificità: benché in Scandinavia le retribuzioni lorde siano simili a quelle delle piazze finanziarie elvetiche, in Svizzera le imposte e i contributi sociali sono inferiori. Così, se gli stipendi lordi a Copenaghen sono pressoché pari a quelli zurighesi, le retribuzioni nette scendono del 30%.
Altre due considerazioni dell'analisi di UBS: le differenze del costo della vita tra Europa occidentale e orientale continuano a ridursi; nell'ultimo anno il costo della vita è aumentato più che altrove ad Auckland (Nuova Zelanda) e a Sydney, a causa del forte apprezzamento del dollaro neozelandese e di quello australiano.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS