testata ADUC
 BRASILE - BRASILE - Papa Francesco a Rio. Unita' speciali di polizia ripuliscono le favela dai narcos
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 aprile 2013 16:56
 
La polizia, lo scorso 29 aprile, ha issato le bandiere del Brasile e dello Stato di Rio in cima alla favela Cerro-Cora, situata ai piedi della statua di Cristo che sovrasta tutta la citta', simbolo della riconquista da parte delle autorita' sui trafficanti di droga. A tre mesi dall'arrivo di papa Francesco per le Giornate Mondiali della Gioventu', 400 poliziotti con conforto di mezzi blindati son entrati nella favela all'alba, mentre hanno dato un'occhiata alle favela vicine piu' piccine di Guararapes e Vila Candida.
In un mese, una nuova unita' di polizia pacificatrice (UPP), con 190 poliziotti, sara' attivata, ha detto alla stampa il colonnello Frederico Caldas. “Il prossimo arrivo del papa ha aumentato il flusso turistico e questo spiega la nostra occupazione della favela. I servizi di informazione ci dicono che i trafficanti si rifugiavano li'. Ora sono senza il loro territorio”, ha detto con un certo entusiasmo il colonnello in una dichiarazione al sito G1 del Globo, facendo notare che sono bastati 30 minuti per riconquistare il quartiere. Il carisma del nuovo papa e il fatto che sia argentino fara' aumentare il numero dei giovani che parteciperanno alle Giornate mondiali della gioventu', dal 23 al 28 luglio a Rio, secondo gli organizzatori che prevedono l'arrivo di 2,5 milioni di persone invece degli abituali 2 milioni.
Il governatore di Rio, Sergio Cabral, ha detto che la favela Manguinhos (nord di Rio), dove si trovano numerosi drogati che usano crack, un derivato a buon mercato della cocaina e con effetti devastanti, “sara' probabilmente quella che il papa visitera' a luglio”. Questa favela e' stata “pacificata” a ottobre del 2012 ed e' dotata di una UPP dallo scorso mese di gennaio.
L'UPP di Cerro-Cora e' la 32ma unita' ad essere stata attivata -dal 2008- in una delle 750 favela di Rio, nell'ambito di un quadro di “pacificazione” delle favela in vista dei mondiali di calcio 2014 in Brasile e dei giochi olimpici 2016 di Rio. Piu' di 8.000 poliziotti comunitari sono stati distribuiti in 179 di questi quartieri poveri, e dovrebbe essere attivate ancora una quarantina di postazioni UPP entro il 2014 nelle favela piu' pericolose. Un mobilitazione che prevede l'uso di circa 12.500 poliziotti.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS