testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Pedaggi autostradali. Anas: atto dovuto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 settembre 2010 13:38
 
'Non so piu' come spiegare quello che Anas sta facendo'. Cosi' Pietro Ciucci, presidente dell'Anas, oggi a Imperia per i 50 anni dell'Autostrada dei Fiori.
'E' un atto dovuto - ha detto Ciucci -. Stiamo soltanto dando attuazione ad una norma di legge. Questa norma prevedeva che i 1300 km di autostrade gestite direttamente da Anas vengano assoggettate a pedaggio. Poi c'e' una seconda norma che prevedeva che nel tempo necessario per attivare il pedaggiamento sulle autostrade venisse introdotto un onere forfettario di 1 euro. Questo e' il provvedimento transitorio soggetto ad esame del tribunale amministrativo'.
Attualmente il deceto e' sospeso 'e attendiamo le decisioni finali della giustizia amministrativa. Rimane in vigore il principio generale - ha ribadito Ciucci - e cioe' che la rete autostradale Anas rimane a pedaggio. Quindi per cercare di rispettare i tempi molto stretti della legge abbiamo attivato un bando di gara che prevede il sistema di pedaggio senza barriere e la gestione della fase iniziale. Nessuna sorpresa, dunque: e' un atto dovuto perche' previsto dalla legge'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS