testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Pedaggi autostradali e raccordi. Approvata legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 settembre 2010 14:17
 
Via libera della Camera dei Deputati, con 268 si' e 210 no (un astenuto, maggioranza di 240 e 478 votanti) alla conversione in legge del decreto sui trasporti che contiene, tra l'altro, un'accelerazione nella realizzazione degli impianti di rilevamento dei pedaggi per le autostrade e i raccordi autostradali di competenza dell'Anas.
Il provvedimento, gia' approvato dal Senato in prima lettura il 22 settembre, prevede che la concessionaria pubblica realizzi degli impianti di rilevamento dei pedaggi per le autostrade e i raccordi autostradali entro il 30 aprile del prossimo anno. Il provvedimento si e' reso necessario dopo la sospensione degli aumenti forfettari decisa dal Tar e, poi dal Consiglio di Stato.
Sara' poi necessario un secondo provvedimento legislativo (Dpcm) per l'individuazione delle tratte da sottoporre a pedaggio. L'Anas ha fornito al Governo una mappa di 25 tratte che hanno caratteristiche autostradali (12 autostrade e 13 tra raccordi e tangenziali, n.d.r.) sara' poi il Governo a decidere - in questa rosa - quali sottoporre a pedaggio e quali esentare.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS