portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Pillola per smettere di fumare induce a suicidarsi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 agosto 2010 14:35
 
Cercare di smettere di fumare affidandosi al popolare psicofarmaco Champix aumenta il rischio di suicidio. L'allarme viene dall'autorita' australiana di regolamentazione dei farmaci, la Therapeutic Goods Administration (Tga), che in una sua ricerca collega la pillola, che elimina la sensazione di piacere che si prova fumando, a 15 suicidi e 206 'eventi correlati a suicidi' negli ultimi 30 mesi.
Delle 15 vittime, 13 non assumevano altri farmaci attorno al periodo del suicido.
Secondo la relazione distribuita ai medici, lo Champix e' stato prescritto piu' di un milione di volte da quando e' entrato tra i farmaci sovvenzionati 3 anni e mezzo fa. La Tga ha ricevuto 1025 rapporti di sospettate reazioni avverse al farmaco, il 67% delle quali descrivono sintomi psichiatrici.
Nonostante appelli alla sua messa al bando, tuttavia, la Tga non ha in programma di limitarne la disponibilita', poiche' non e' provato scientificamente che causi pensieri suicidi.
'Smettere di fumare, con o senza farmaci, puo' essere associato a vari sintomi psichiatrici o esacerbare condizioni psichiatriche sottostanti', ha detto un portavoce della Tga. .
Un avvertimento stampato sulle confezioni dallo scorso anno e' sufficiente a proteggere il pubblico, ha aggiunto.
Una volta assunto lo Champix, il principio attivo entra in circolo e va a bloccare i recettori del cervello che creano la dipendenza dalla nicotina. Tra gli effetti collaterali gia' riconosciuti, il rischio di avere dei momenti di blackout che potrebbero portare a incidenti nel guidare automobili o usare macchine operatrici pesanti. In Usa e' proibito il suo uso ai piloti d'aereo. Altri effetti collaterali includono mal di testa, incubi notturni, stanchezza, insonnia, alterazione del gusto, disturbi intestinali, variazione di appetito, aumento della pressione, alterazione dello stato d'animo, dolore del petto e cambiamento del desiderio sessuale.
Pubblicato in:
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
4 agosto 2010 14:35
AUSTRALIA - Pillola per smettere di fumare induce a suicidarsi
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (242 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (89 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (58 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori