testata ADUC
 INDONESIA - INDONESIA - La polizia della Sharia in azione contro i pantaloni attillati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 maggio 2010 11:30
 
La polizia 'della Sharia' (la legge islamica) indonesiana, comincera' a distribuire lunghe tuniche alle donne della provincia di Aceh che indossano pantaloni aderenti, giudicati 'indecenti'.
Lo hanno detto fonti della provincia considerata un bastione dell'Islam in Indonesia, secondo le quali gia' 20 mila tuniche sono state prese in consegna dalla polizia religiosa.
'Le donne colpevoli dovranno cambiarsi immediatamente, sostituendo i pantaloni attillati con una tunica' ha spiegato Ramli Mansur, governatore della provincia.
Oggi i poliziotti della sharia hanno arrestato una trentina di donne in un villaggio dell'Aceh occidentale: secondo quanto da loro stessi riferito, hanno obbligato la meta' delle donne ad indossare la tunica che avevano e hanno 'raccomandato alle altre di conformarsi alle nuove regole'. Sempre secondo i poliziotti alcune delle donne fermate 'hanno protestato', chiedendo quale legge possa obbligare le donne ad una simile condotta.
La provincia dell'Aceh - tra le piu' colpite dal disastro dello tsunami del 2004 - e' situata nel nord dell'isola di Sumatra e applica progressivamente la legge islamica dal 2002 in virtu' del suo statuto speciale di autonomia dallo stato indonesiano, la piu' grande nazione musulmana dotata di una costituzione laica.
La polizia della sharia conta 1500 funzionari ed e' incaricata di combattere il consumo di alcool, il gioco, le relazioni sessuali 'illecite' e i comportamenti giudicati 'indecenti'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS