testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Prestiti e tassi in crescita. Bankitalia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 marzo 2011 10:58
 
A gennaio il tasso di crescita sui dodici mesi dei prestiti al settore privato, corretto per le cartolarizzazioni cancellate dai bilanci bancari, e' salito al 4,8% rispetto al 3,6% di dicembre. E' quanto emerge nel supplemento 'Moneta e banche' diffuso dalla Banca d'Italia. Inoltre, Il tasso di crescita sui dodici mesi dei prestiti alle societa' non finanziarie e' salito al 4,2 per cento dal 2,0 per cento del mese precedente mentre e' rimasto invariato al 5 per cento l'analogo tasso di crescita per il credito alle famiglie.
Inoltre, il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze - non corretto per le cartolarizzazioni ma tenendo conto delle discontinuita' statistiche - rimane sostanzialmente stabile al 30,0 per cento dal 29,9 per cento di dicembre. Mentre per la raccolta Banca d'Italia rileva che i depositi del settore privato - al netto di quelli di controparti centrali e di quelli connessi con operazioni di cartolarizzazione - registrano una variazione negativa (-1,7 per cento su base annua rispetto al -1,2 per cento di dicembre). Il tasso di crescita sui dodici mesi della raccolta obbligazionaria rimane negativo e pari a -1,6 per cento (invariato rispetto a dicembre).
Quanto ai tassi di interesse Banca d'Italia indica che i tassi sui nuovi finanziamenti alle imprese erogati nel mese sono diminuiti di 10 punti base, al 2,69%. La discesa e' guidata dai tassi sui prestiti di importo superiore a 1 milione di euro (2,36% rispetto al 2,56% di dicembre), mentre rimangono pressoche' stabili i tassi sui prestiti di importo inferiore a tale soglia (3,26% dal 3,24% del mese precedente). I tassi di interesse sui mutui per l'acquisto di abitazioni erogati nel mese alle famiglie sono aumentati al 3,36% dal 3,18% di dicembre, mentre quelli sulle nuove operazioni di credito al consumo sono aumentati all'8,78% dall'8,33% di dicembre. Pressoche' stabili i tassi passivi sui depositi in essere (0,69% contro 0,70% del mese precedente).
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS