testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Prezzi. Il Consiglio federale avvia procedura per maggiore trasparenza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 maggio 2010 15:20
 
Il Consiglio federale ha avviato oggi una procedura di consultazione, che durera' tutta l'estate, sulla modifica di un'ordinanza che stabilisce come i prezzi debbano essere indicati (OIP). Una modifica che il Consiglio federale intende rendere obbligatoria per diversi servizi: principalmente le prestazioni mediche e i beni sanitari, ma anche quelle di veterinari, notai e pompe funebri. L'ordinanza riguarda anche i servizi relativi ai voli aerei, in particolare l'indicazione del prezzo totale del volo prima e durante la prenotazione (ad es. in Internet).
Altre modifiche riguardano i cosiddetti prezzi indicativi, o di listino, di produttori, importatori e grossisti. Per questi prezzi si dovrà indicare che si tratta di raccomandazioni non vincolanti. Viene inoltre sancito il principio secondo cui le indicazioni dei prezzi e le specificazioni nella pubblicità devono essere facilmente consultabili e agevolmente leggibili.
La legge prevede che per tutte le merci offerte ai consumatori deve essere indicato il prezzo effettivo in franchi svizzeri. Le prestazioni di servizi soggette  a questo obbligo sono invece definite dal Consiglio federale.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS