testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Privacy. Freno alle aziende che 'spiano' i potenziali dipendenti su Facebook
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 agosto 2010 10:46
 
 Presto i datori di lavoro in Germania non potranno piu' controllare i profili dei giovani in cerca di impiego su siti Internet di social network come Facebook. E' quanto prevede un nuovo disegno di legge messo a punto dal ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maiziere, che dovrebbe essere approvato dall'Esecutivo della cancelliera Angela Merkel. Secondo indiscrezioni di stampa, comunque, i datori di lavoro potranno ancora fare le ricerche online sugli aspiranti dipendenti, ma solo attraverso i motori di ricerca come Google.
Secondo un sondaggio del sito Internet Career Builder, il 45% delle societa' in Germania usa i social network per lo screening dei loro candidati e il 35% di questi datori di lavoro si basa proprio sui risultati di queste ricerche per 'bocciare' gli aspiranti dipendenti.
In questi casi, la mancata assunzione e' dovuta a commenti negativi fatti dai candidati sui siti nei confronti di precedenti datori di lavoro o alla scoperta fotografie inadatte pubblicate online, che spesso dimostrano anche l'uso di droghe da parte dei candidati stessi.
Secondo il quotidiano Die Welt, il disegno di legge vietera' alle aziende anche di installare videocamere per 'spiare' i dipendenti in luoghi 'privati', come i bagni. In questo caso, le videocamere saranno permesse solo in aree 'pubbliche', come gli ingressi degli edifici.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS