testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Procuratore capo: entro primavera nuove linee guida su suicidio assistito
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 agosto 2009 0:00
 
Il Procuratore capo del Regno Unito, Keir Starmer, ha annunciato che le nuove linee guida sul suicidio assistito che verranno presentate la prossima primavera riguarderanno le persone che aiutano i propri cari a morire sia all'estero che in patria. Regole rese necessarie dopo il verdetto emesso la scorsa settimana dai Law Lords, la massima istanza giudiziaria del Paese, a favore di una donna di 46 anni di Bradford, Debbie Purdy, affetta da sclerosi multipla progressiva, autorizzandola a sottoporsi al suicidio assistito in Svizzera accompagnata dal marito.

Nel Regno Unito, una legge del 1961 prevede pene fino a 14 anni di carcere per chi aiuta o incoraggia qualcuno a uccidersi.
All'inizio di giugno, Debbie Purdy si era quindi rivolta ai Lords per sapere se il marito Omar Puente sarebbe stato perseguito dopo averla aiutata a morire nella clinica svizzera Dignitas. Il verdetto è arrivato la scorsa settimana, quando la massima istanza giudiziaria del Paese ha chiesto al Procuratore Capo di presentare delle linee guida specifiche su come procedere in casi simili. "Queste linee guida riguarderanno tutti i suicidi assistiti - ha detto oggi Starmer in un'intervista al Daily Telegraph - verranno applicati gli stessi principi generali.
Riguarderanno tutti gli interventi, non ci sarà differenza tra Regno Unito ed estero. Non avremo regole diverse per la Dignitas".

Nel corso dell'ultimo anno sono stati 23 i cittadini britannici che si sono recati nella clinica di Zurigo per morire, ma si stima che siano circa 800 quelli in lista di attesa, stando a quanto reso noto nei mesi scorsi dalla stampa britannica. Secondo il magistrato, le nuove regole non porteranno a un aumento dei suicidi assistiti, come invece sostenuto dagli attivisti che si oppongono alla legalizzazione di tale pratica: "Non credo che centinaia di persone stiano aspettando tali regole per uccidersi".

Starmer ha infine annunciato che una prima bozza delle linee guida verrà resa nota il mese prossimo, per un dibattito pubblico. La versione definitiva sarà invece pronta la prossima primavera.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS