testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Per un pugno di pelo. Censura e Oliviero Toscani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 gennaio 2011 9:57
 
C'e' polemica sul nuovo calendario di Oliviero Toscani in cui si vedono dodici "passerotte" fotografate per pubblicizzare un consorzio di conciatori al naturale della zona di Pisa. Due politiche fiorentine del Pd dicono che offende la donna, bla bla, e la cosa e' rimbalzata a livello nazionale.
Il quotidiano fiorentino "Il Nuovo Corriere di Firenze" pubblica un editoriale in prima pagina a firma di Carmine Istantaneo, di cui riportiamo un breve estratto:
... allora mi schiero dalla parte di Oliviero. Per un fatto tecnico: in una pagina di calendario medio cento paia di buoi non ci stanno e dunque occorreva la sintesi di un proverbio che credo sia censito anche dalla Crusca.
E per un fatto politico: reclamo il diritto alla libera espressione artistica e creativa!
E nel reclamarlo sono preoccupato: prima il governo in carica mette il reggiseno agli affreschi di Palazzo Chigi per non far vedere un capezzolo, oggi due politiche non certo filogovernative vorrebbero censurare delle povere passere fotografiche. Che stia nascendo, tra i vari problemi della citta' e della nazione intera, anche il sessismo da censura?
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS