testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Raggi Uva pericolosi per il dna della pelle
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 ottobre 2011 13:45
 
Le radiazioni ultraviolette emesse dai lettini abbronzanti provocano danni sotto gli strati esterni della pelle. I loro effetti, dunque, non possono essere osservati in superficie e per questo, avvertono gli esperti del King's College di Londra, sono ancora piu' nocive di quanto si pensasse finora.
Mentre e' noto da tempo che i raggi Uvb del sole causano danni piu' generali alla pelle, i raggi Uva, sprigionati anche dalle lampade solari, sono stati spesso definiti come relativamente innocui. Un nuovo studio pubblicato sul 'Journal of Investigative Dermatology' mostra invece che i raggi Uva possono causare un grave rischio di cancro della pelle perche' penetrano nelle aree profonde dove le cellule si dividono per creare nuovi strati di cute. E questo provoca danni al Dna. La verifica e' avvenuta su 12 volontari nei quali sono stati messi a confronto i danni da Uva e da Uvb.
Antony Young, uno dei ricercatori, ha dichiarato: "Gli Uva in passato sono stati definiti come non molto pericolosi per la pelle.
Quello che stiamo dicendo e' che invece provocano gravi danni al Dna della pelle soprattutto nello strato piu' profondo. Quelli a livello di strati superiori non sono cosi' importanti perche' si tratta di cute in procinto di morire. Invece le radiazioni Uva, concentrandosi negli strati piu' profondi, possono causare gravi danni senza bruciare gli strati esterni, il che significa che potrebbero passare inosservate".


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS