testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Rc-Auto. Antitrust: intrecci tra compagnie condizionano il mercato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 settembre 2010 18:52
 
I legami tra le compagnie assicurative italiane condizionano "lo sviluppo di un'efficace competizione anche nel settore della rc auto". Lo ha affermato il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala', nel corso di un'audizione alla Commissione Industria del Senato. I legami tra compagnie costituiti da amministratori comuni, ha detto Catricala' citando un'indagine conoscitiva dell'Autorita' sulla corporate governance, coinvolgono imprese che rappresentano l'87% dell'attivo totale del settore. Tra i problemi del comparto dell'rc auto Catricala' ha citato il cattivo funzionamento del meccanismo del risarcimento diretto.
Il settore dell'rc auto "e' stato liberalizzato solo sulla carta" e c'e' una serie di problemi aperti che l'indagine conoscitiva dell'Antitrust mira ad analizzare.
Tra questi "la ragione per cui il modello, teoricamente efficiente, dell'indennizzo diretto, nei fatti non sembra riesca a contenere adeguatamente costi e premi". C'e' poi il tema della distribuzione, basata sulla rete tradizionale dipendente dalle compagnie, che non aiuta nella scelta del miglior prodotto incentivando cosi' la mobilita' della clientela. "Solo un'industria distributiva realmente autonoma dalle compagnie (i broker) sarebbe in grado di fornire quel servizio, accentuando in tal modo il confronto concorrenziale tra le stesse compagnie assicurative, che invece attualmente possono ancora contare sulla scarsa mobilita' dei consumatori dovuta alla difficolta' di ricerca di alternative migliori".

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS