testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Recupero tossicodipendenti. Ministro incontra associazioni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 maggio 2012 17:22
 
Il ministro della Cooperazione Internazionale e dell'Integrazione Andrea Riccardi, con delega alla lotta alle tossicodipendenze, ha incontrato ieri mattina una delegazione di diverse associazioni che si occupano del recupero dei tossicodipendenti e di politiche sulle droghe (Cnca, Itaca, Antigone, Forum Droghe, Gruppo Abele, Fuoriluogo).
La delegazione gli ha manifestato la necessita' di un maggiore coinvolgimento delle rappresentanze delle comunita' terapeutiche sulle politiche della prevenzione e del recupero e ha sottolineato la situazione molto pesante che si e' determinata nelle carceri, per la presenza di un alto numero di tossicodipendenti.
La delegazione - secondo quanto ha riferito Franco Corleone di Fuoriluogo - nell'incontro con Riccardi "si e' soffermata tra l'altro sul problema dei consumatori, spesso piccoli spacciatori, che finiscono in carcere", e ha illustrato al ministro una proposta di legge, che e' gia' stata presentata alla Camera e al Senato, che intende "alleggerire" il reato di detenzione di piccole quantita' di droga, portando la pena, attualmente fino a 6 anni di carcere, a un massimo di tre anni, "in modo da poter usufruire maggiormente delle misure alternative al carcere".
"Il ministro - conclude Corleone - si e' mostrato interessato e si e' dichiarato d'accordo sulla necessita' di interrompere il flusso in entrata di tossicodipendenti nelle carceri".
Riccardi - si legge nella nota del ministero - ha ringraziato per i suggerimenti e le riflessioni offerte e ha assicurato la piena disponibilita' al dialogo e al confronto sulle tematiche sul tappeto. Il ministro ha detto che condivide da tempo la preoccupazione per il tema dei tossicodipendenti in carcere, spiegando che e' gia' in contatto con il ministro della Giustizia Severino per studiare e affrontare congiuntamente questo delicato problema.
(dal sito di Fuoriluogo)

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS