testata ADUC
 TAIWAN - TAIWAN - Il rischio di cancro al polmone aumenta con la tubercolosi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 gennaio 2011 13:09
 
Chi ha avuto la tubercolosi è più soggetto al cancro al polmone, indica una corposa ricerca taiwanese: il rischio è di 10,9 volte superiore a quello delle persone sane, come si legge nell'edizione di gennaio di Journal of Thoracic Oncology dell'Associazione internazionale per la ricerca sul cancro al polmone (IASLC).
Lo studio della China Medical University a Taichung fornisce "prove convincenti" anche se il nesso tra le due circostanze dev'essere approfondito meglio. Le nozioni emerse dalla ricerca sono però di grande importanza nella lotta alla Tbc, malattia che colpisce due miliardi di persone -un terzo della popolazione mondiale, calcola l'Organizzazione mondiale della Sanità.
Per la loro indagine, i ricercatori hanno elaborato i dati di un milione di pazienti inseriti nel programma sanitario nazionale di Taiwan. Tra questi hanno identificato 4.480 pazienti oltre i vent'anni cui era stata diagnosticata la Tbc tra il 1998 e il 2000, mentre il gruppo di controllo era formato da 712.392 pazienti esenti da tubercolosi. All'avvio dello studio nessuno dei partecipanti aveva un tumore; poi, tra il 2001 e il 2007 i due gruppi sono stati riesaminati, ed è così che è stato possibile misurare l'incidenza del tumore al polmone tra le persone colpite da tubercolosi.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS