portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Smart drugs, l'Iss individua sei nuove sostanze 'furbe'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 luglio 2010 12:48
 
Si potenzia il mercato delle droghe 'furbe' e anche i loro effetti. Sei nuove 'smart drugs', infatti, sono state individuate e analizzate dall'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di sanita', che ha pubblicato, in collaborazione con il ministero della Gioventu', la seconda edizione del volume su queste sostanze. Le sei nuove schede si aggiungono alle altre 25 gia' conosciute. Il lavoro e' partito prima di tutto con il reperimento delle poche notizie disponibili su queste sostanze. ''Sostanze facili da reperire - ha spiegato la dottoressa Simona Pichini, dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Iss - 'smart drugs' e 'spice' si vendono sul web e una bustina costa 25 euro e basta per tre-quattro assunzioni''. I consumatori non sono soltanto giovani in cerca dello sballo ma anche adulti di 40-50 anni, che vogliono provare un Viagra naturale. Le sei nuove sostanze identificate sono: Argemone mexicana, Brugmansia arborea, Datura stramonium, Muira Puama, Piper methysticum, Turnera aphrodisiaca. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, sentito il parere del Consiglio superiore della sanita' e quello del Dipartimento delle politiche antidroga, ha inserito alcuni di questi cannabinoidi sintetici nelle tabelle delle sostanze stupefacenti con un decreto del 16 giugno 2010.

"E' importante informare i giovani sui rischi legati all'utilizzo delle smart drug, troppo spesso considerate una facile scorciatoia per ottenere risultati piu' brillanti nello studio, o migliori prestazioni sui campi sportivi". A dirlo e' il ministro della Gioventu', Giorgia Meloni. Con una particolare attenzione agli effetti sulla salute. "La consapevolezza e' l'arma migliore per fare prevenzione e il messaggio che intendiamo lanciare e' semplice e immediato: non esistono erbe, pillole o 'cocktail energetici' dai poteri straordinari, e soprattutto non esiste nulla che diventi piu' facile grazie alle droghe. Anzi cercare di percorrere questo genere di 'scorciatoia' ha come unica conseguenza certa quella di mettere a repentaglio la propria salute".

Pubblicato in:
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
22 luglio 2010 12:48
ITALIA - Smart drugs, l'Iss individua sei nuove sostanze 'furbe'
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22044 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (242 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (89 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (58 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori