testata ADUC
 MONDO - MONDO - Spam. Il 40% della posta infettata generata da uno 'zombie' che sfugge alla cattura dal 2008
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 agosto 2010 16:42
 
Il 40% della posta elettronica indesiderata, il cosiddetto spam, che circola nei computer di tutto il mondo viene da un'unica rete, generata dalla 'botnet' Rustock, una delle reti di 'Pc zombie' piu' longeve della rete. Lo afferma un rapporto della compagnia di antivirus Symantec, secondo cui dai Pc colpiti partono ogni giorno oltre 46 miliardi di e-mail.
La maggior parte degli 1,5 milioni di computer infettati dalla 'botnet', che quindi inviano messaggi di posta elettronica all'insaputa del possessore, si trova negli Usa e nell'Europa occidentale. La rete contava 2,5 milioni di computer fino allo scorso aprile, ma nonostante la sua dimensione si sia ridotta, anche grazie all'opera dei programmi antivirus piu' aggiornati, e' aumentato il numero di e-mail mandate da ogni singolo computer.
La 'botnet' Rustock sta resistendo nella rete almeno dal 2008. Un primo tentativo di eliminarlo era stato fatto nel novembre di quell'anno, quando fu staccato dalla rete un provider californiano che ospitava il centro di comando della botnet (abbreviazione di 'rete robot'), ma i criminali informatici dietro a Rustock sono riusciti in extremis a 'salvarla' approfittando di un breve periodo in cui il server 'infettato' ha ripreso l'attivita'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS