testata ADUC
 USA - USA - Staminali contro il cancro al sangue
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 gennaio 2011 12:05
 
Gamida Cell, filiale di Elbrit Medical Technologies, ha lanciato un esperimento clinico per un nuovo trattamento contro il cancro al sangue. I primi esperimenti avranno come obiettivo di testare l'efficacia e l'assenza di effetti secondari maggiori di NiCord, il prodotto in questione. Quindici pazienti sono stati coinvolti alla Duke University della Carolina del Nord.
Gamida Cell, che ha stretto accordi con l'azienda Teva su un altro farmaco StemEx, ha precisato che nessun accordo per sviluppo e distribuzione su Nicord e' stato fatto fino ad oggi. I due prodotti, Nicord e StemEx servono per curare il cancro al sangue e sono realizzati a partire da cellule staminali embrionali.
StemEx e' attualmente della “fase III” dei suoi esperimenti clinici.
La tecnica StemEx, sviluppata per cinque anni da Gamida e Teva, potrebbe divenire un'alternativa al midollo osseo. La particolarita' di questa tecnica e' nell'aumentare significativamente il volume delle cellule prodotte a partire dal sangue del cordone ombelicale, poiche' in questo caso la quantita' prodotta era troppo bassa per essere utilizzata da pazienti adulti o adolescenti.
Le cellule staminali embrionali possono replicarsi in laboratorio. Le linee di produzione delle cellule staminali sono oggi essenzialmente utilizzate per le ricerche. Esse possono essere, per esempio, utilizzate per creare diversi tessuti, per controllare lo sviluppo del corpo o ancora per ridurre l'influenza dei farmaci.
Teva possiede i diritti per la commercializzazione del prodotto. La Fda ha approvato il protocollo clinico di StemEx a ottobre del 2006 e il primo paziente che ha fatto un test con questa tecnologia ha subito un trapianto di cellule staminali coltivate dopo che erano state prelevate da un cordone ombelicale a novembre del 2007.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS