testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Staminali contro malattie cardiovascolari. Congresso a Trieste
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 maggio 2012 18:36
 
Dalla possibilita' di indurre le cellule staminali embrionali a divenire cellule cardiache ai meccanismi della rigenerazione cardiaca in animali modello come il pesce zebrafish, per arrivare all'inoculazione, nei pazienti con infarto, di cellule staminali derivate dal cuore. Le terapie piu' innovative per contrastare le malattie cardiovascolari, basate sulla terapia genica o sull'utilizzo delle cellule staminali, saranno al centro del Congresso 'Frontiers in Cardiac and Vascular Regeneration' organizzato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb) dal 30 maggio al 2 giugno a Trieste. L'appuntamento vedra' riuniti i massimi esperti a livello internazionale nel campo della rigenerazione del cuore e dei vasi sanguigni.
Gli esperti faranno il punto sulle terapie per contrastare le malattie cardiovascolari, principale causa di morte nel mondo con oltre 17 milioni di decessi ogni anno, in gran parte dovuti all'infarto del miocardio e allo scompenso cardiaco.
L'Icgeb contribuisce alla ricerca nel campo della rigenerazione cardiaca e vascolare con il laboratorio diretto da Mauro Giacca, organizzatore del convegno e direttore della Sede di Trieste del Centro. Giacca presentera' una serie di nuovi risultati che indicano la possibilita' di ottenere la rigenerazione del cuore dopo infarto mediante l'inoculazione di alcuni piccoli Rna in grado di stimolare direttamente la replicazione delle cellule cardiache.
Al congresso parteciperanno piu' di 200 ricercatori da Europa, Africa, Asia, Medio Oriente e Nord America, tra cui diversi scienziati provenienti dagli oltre 60 Paesi che sostengono le attivita' dell'Icgeb.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS