testata ADUC
 USA - USA - Staminali e cuore. Studio sul pesce zebra
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 maggio 2012 19:04
 
La rigenerazione cardiaca in pesci come il zebrafish aiuterà a capire in che modo rigenerare il cuore umano. A fare il punto sulle ricerche che porta avanti al Salk Institute di San Diego è Juan Carlos Belmonte, intervenuto al congresso "Frontiers in Cardiac and Vascular Regeneration", in corso a Trieste, organizzato dall'Icgeg, International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology. Belmonte studia insieme al suo gruppo di ricerca la capacità di questi pesci di ricostruire parti del cuore.
"Alcuni animali - ha spiegato Belmonte a margine del congresso - hanno perso l'abilità di rigenerare i loro organi ma non lo zebrafish: se si taglia il cuore di questi pesci, infatti, loro continuano e nuotare e, dopo qualche tempo, tutto torna normale.
Si tratta di un 'esempio' fondamentale per chi studia la medicina rigenerativa, una 'guarigione' stupefacente, una scoperta che potrebbe fornire indicazioni sul modo in cui i cuori dei mammiferi potrebbero essere rigenerati dopo uno scompenso, un infarto". "I nostri studi - ha aggiunto ancora - dimostrano che madre natura usa altri modi per rigenerare i tessuti, modi molto più potenti delle cellule staminali. Il corpo di questi pesci si è evoluto portando avanti una strategia sorprendente per riparare i tessuti". La questione adesso è continuare a studiare le modalità "con cui questi pesci riescono a rigenerare il cuore per riuscire a farlo anche sugli uomini, in questo senso le cellule staminali sono solo una possibilità".


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS