testata ADUC
 CANADA - CANADA - Staminali prodotte piu' rapidamente e senza pericolo cancro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 maggio 2012 12:26
 
 I ricercatori Derrick Rancourt e Roman Krawetz, che studiano i topi, non utilizzano cellule provenienti da embrioni: riescono a produrre cellule staminali a partire da cellule adulte.
Non hanno piu' bisogno di introdurre il gene del cancro abitualmente utilizzato per creare le cellule staminali. La tecnologia del bioreattore gli consente di produrne milioni senza propagare questo gene. Le cellule sono messe una a fianco dell'altra e si moltiplicano.
“Le cellule aderiscono fra di loro, invece di aderire ai plastici”, dice Rancourt, ricercatore all'Universita' di Calgary.
Il maggiore risultato di questa scoperta a breve termine, potrebbe essere la possibilita' di personalizzare gli interventi medici prelevando le cellule dei medesimi pazienti. Le cellule possono provenire dalla pelle ed essere in seguito trasformate in diversi organi. In futuro potrebbero servire per riparare ossa e tessuti.
Le cellule staminali piu' efficaci sono in genere quelle embrionali, la cui tecnica e' pero' contestata per questioni etiche.
Le conclusioni dei ricercatori sono pubblicate sulla rivista “Nature Methods”.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS