testata ADUC
 USA - USA - Staminali. La ricerca conviene in tutti i sensi. Il caso dello Stato di New York
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 gennaio 2011 18:40
 
La Associated Medical Schools of New York (AMSNY) ha diffuso una sua analisi per evidenziare come i finanziamenti newyorchesi ai programmi con cellule staminali hanno fatto diventare lo Stato di New York leader in queste ricerche, oltre a rafforzare la sua economia.
A partire dagli inizi del 2008, New York ha devoluto circa 223 milioni di dollari per le ricerche con cellule staminali e sperimentare trattamenti innovativi contro malattie fino ad oggi incurabili. Gli investimenti dello Stato in questo ambito sono stati uno strumento per la crescita dell'economia, creando, per lo sviluppo dei programmi, centinaia di posti di lavoro negli ultimi due anni, oltre ad attrarre su New York ricercatori e scienziati da ogni parte del mondo.
Il Governatore Andrew Cuomo ha dato priorita' favorendo quelle istituzioni che hanno trasformato queste ricerche in attivita' economiche. I programmi di New York sulle cellule staminali sono esempio di come si possa creare una partnership tra accademia, ricerca ed economia.
Secondo l'AMSNY 300 posti di lavoro sono stati creati negli ultimi due anni grazie a questi finanziamenti dello Stato di New York, e circa 36 milioni Usd di contributi sono serviti a crearne 100 in piu'. Nell'area metropolitana di New York, ulteriori contributi per 123 milioni di dollari sono serviti a creare o mantenere 190 posti di lavoro. Tutto questo senza considerare gli sviluppi dell'indotto come costruzioni, ricerche di supporto e servizi di vendita.
In tutto lo Stato, scuole mediche e istituzioni per la ricerca hanno visto rinnovare i propri laboratori e creare ex-novo centri per la ricerca con le cellule staminali.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS