testata ADUC
 USA - USA - Staminali. Scoperto meccanismo che le tiene legate alla propria nicchia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 aprile 2012 20:31
 
Somiglia ad una zip il meccanismo molecolare che tiene le cellule staminali ancorate alla loro nicchia, ossia all'oasi dove possono restare sempre embrionali, ma che permette anche di staccarle dal loro rifugio per farle diventare adulte E utilizzarle a scopo terapeutico. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Cell Biology, si deve al gruppo della Columbia University di New York coordinato dagli italiani Antonio Iavarone e Anna Lasorella.
'La nostra scoperta riguarda le cellule staminali del cervello, ma riteniamo che valga anche per altri tipi di cellule staminali con meccanismi di regolazione simili', ha detto Iavarone all'ANSA.
Conoscere il meccanismo che fa aderire le cellule staminali alla loro nicchia significa poterlo manipolare, ha osservato ancora il ricercatore. 'Questo significa avere uno strumento per rendere piu' efficienti i trapianti di cellule staminali', ha osservato, 'ma vuol dire anche avere una tecnica per far staccare le staminali dalla loro nicchia e attivare la produzioni di cellule adulte'. Le conseguenze riguardano infine anche i tumori perche' 'molto probabilmente - ha detto Iavarone - lo stesso meccanismo di adesione viene utilizzato per aumentare l'aggressivita' delle cellule staminali del cancro e per alimentare in questo modo i tumori'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS