testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tar annulla multe Antitrust per pratiche commerciali scorrette di Telecom, Vodafone e Wind
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 marzo 2013 12:47
 
Sono state annullate le sanzioni per complessivi 750mila euro inflitte dall'Antitrust nel marzo dello scorso anno a Telecom, Vodafone e Wind, ritenute colpevoli di aver realizzato pratiche commerciali scorrette nella vendita di carte sim. Lo ha deciso la prima sezione del Tar del Lazio che ha accolto i ricorsi delle compagnie telefoniche, annullando le multe di 300mila euro inflitta Telecom, 250mila euro a Vodafone e 200mila euro a Wind.
L'Antitrust contesto' di 'aver omesso di informare in maniera adeguata gli acquirenti delle carte sim dell'esistenza di servizi accessori gia' attivati, fra i quali, in particolare, la navigazione in internet e il servizio di segreteria telefonica'. Servizi che, preimpostati sulle carte commercializzate, 'sono addebitati all'utente se non disattivati su espressa richiesta dello stesso'.
Il Tar adesso, nell'annullare le sanzioni, ha rilevato che, con i provvedimenti contestati, 'l'Antitrust e' andata a sanzionare - si legge nelle sentenze - condotte la cui repressione e' dall'ordinamento affidata ad altro soggetto pubblico, ossia l'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni'. L'Antitrust, quindi, per i giudici amministrativi 'si e' arrogata l'esercizio di una potesta' regolamentare che certamente non le compete, con il risultato di incidere su una materia che dalla legge e' demandata alla cura e alla potesta' regolatoria dell'Agcom'. Ragioni, queste, che hanno portato all'accoglimento dei ricorsi e al contestuale annullamento degli atti impugnati.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS