testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Tg La7. Complimenti a Mentana da Le Monde: è bastato poco a 'scuotere' Tg1 e Tg5
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 settembre 2010 9:44
 
  'In fin dei conti e' bastato ben poca cosa per scuotere i due colossi dell'informazione televisiva italiana che sono il Tg delle 20 di Rai Uno e quello di Mediaset, il Tg5'. Poca cosa, cioe', 'un po' piu' di obiettivita''. Cosi' 'Le Monde' in un articolo intitolato 'il Tg che rida' liberta' in Italia' racconta il ritorno di Enrico Mentana in tv. Un 'come back' del giornalista che ha obbligato Tg1 e Tg5 a concedere 'un po' della loro audience -cinque punti in meno per il primo e sei per il secondo- a quello di La 7, rilanciato, guidato e presentato dal giornalista Enrico Mentana, che ha raggiunto quasi il 10% in due settimane, ossia quasi la meta' della quota di ognuno dei due concorrenti'.
Mentana, scrive il quotidiano francese, 'non presenta solo i fatti, li riordina e li inserisce in un contesto. Insomma fa' del giornalismo mentre molti dei suoi pari nominati direttamente dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si attengono agli ordini.
La crescita del Tg di L7, canale di proprieta' di Telecom Italia, appare quasi come un fatto politico. Un atto di resistenza'.
La crisi aperta tra Silvio Berlusconi e il suo rivale Gianfranco Fini, rileva ancora 'Le Monde', 'ha fornito a Mentana l'occasione di soddisfare una parte degli italiani, stanchi dalla propaganda e assetati di spiegazioni'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS