testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tlc. Accordo fra cinque operatori per pagamenti tramite cellulare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 ottobre 2012 18:22
 
Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind, 3 Italia e PosteMobile hanno stretto un accordo per lo sviluppo di una piattaforma per i pagamenti attraverso il cellulare.
La piattaforma, informa una nota, e' basata su tecnologia Nfc (Near Field Communication) e garantisce la piena interoperabilita' delle soluzioni tecniche secondo gli standard Gsma, l'associazione internazionale degli operatori mobili.
L'obiettivo e' la creazione di un ecosistema nazionale che permetta un'ampia diffusione e fruibilita' dei servizi di pagamento tramite smartphone. I piani di sviluppo degli operatori prevedono infatti la realizzazione di un'architettura che possa semplificare l'integrazione di un numero crescente di banche e istituti che emettono carte di pagamento e permettere loro di offrire servizi sulla nuova piattaforma mobile.
Entro la fine del 2013, si prevede che circa l'80% degli smartphone sara' equipaggiato con tecnologia Nfc, mentre il numero di negozi dotati di POS abilitati al pagamento contactless sara' superiore a 150.000.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS