testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenza. Si cura anche con gli ambienti della terapia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 luglio 2011 20:50
 
Un ambiente specifico puo' curare la dipendenza dalla droga. La novita' e' emersa nell'ambito del convegno mondiale sulle neuroscienze promosso da IBRO (International Brain Research Organization), associazione internazionale dedicata alla promozione del settore neuroscientifico ed alla comunicazione tra i ricercatori di tutto il mondo. Anche a fronte dei costi della terapia in costante aumento, la ricerca, condotta in Francia dal dottor Marcello Solinas dell'Institut de Physiologie et Biologie Cellulaire dell'Universita' di Poitiers, offre approcci diversi alla cura della tossicodipendenza. La recente ricerca sta scoprendo gli effetti positivi che gli ambienti stimolanti hanno sul benessere fisico e mentale, impattando positivamente il cervello.
"Fallimenti nel trattamento della dipendenza non possono essere dovuti a farmaci - ha spiegato Solinas - ma probabilmente agli ambienti della terapia". Ambienti sicuri, fisicamente e mentalmente stimolanti potrebbero dunque essere considerati o addirittura 'prescritti' come parte dei futuri piani di trattamento farmacologico. Anche le condizioni di vita dei tossicodipendenti meritano di essere considerate: "Se l'ambiente e' negativo, non stimolante e pericoloso, i rischi dopo la terapia possono essere piu' elevati.
"Rispetto allo sviluppo di nuovi farmaci - ha aggiunto Solinas - lo sviluppo di ambienti arricchiti non e' costosa, rischiosa o complessa da proporre o implementare". I nuovi studi dimostrano che gli ambienti arricchiti sono in grado di riconnettere il cervello, ossia di cambiare il modo in cui il cervello trasmette sostanze chimiche, stimolando la capacita' del cervello di generare nuove cellule e di cambiare il modo in cui alcuni geni operano.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS