testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tv. Aumentano le micro televisioni che trasmettono su web
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 agosto 2010 11:29
 
 Aumentano nel 2010 le piccole Tv sul web: fotografa la situazione il progetto interuniversitario 'Altratv.tv' (www.altratv.tv/index_web_tv.php) che registra 346 micro web tv, realizzate da videomaker per passione, gruppi di associazionismo e consorzi di giornalisti. Nel 2009 erano 284 questi canali televisivi.
Sono tutte iniziative messe in piedi con entusiasmo e investimenti contenuti, grazie all'abbattimento dei costi del digitale, diffuse anche nei territori spesso non coperti dai media generalisti o non raggiunti da banda larga. Tutte insieme.
fa sapere 'Altratv', 'se teletrasmettessero a rete unificata e in alcune occasioni e' successo, con Rita101 (www.rita101.tv) e con Liberarete (www.liberarete.tv), farebbero quasi 500.000 utenti unici. In alcuni casi, un 40% degli accessi arriva dalle comunita' di italiani all'estero o da realta' estere in relazione con l'Italia'.
Dalla nuova mappa pubblicata di Altratv.tv, emerge come la moltiplicazione dei canali sia 'distribuita ora in modo parzialmente omogeneo in tutto il territorio italiano' e 'si inverte invece il trend che ha visto un proliferare di canali lontani dai contesti metropolitani: nel 2010 la mappa della videopartecipazione dal basso si infittisce su Roma, Milano e Napoli. Moltiplicazione di canali anche in Emilia Romagna e in Puglia. Il dato che sorprende e' la crescita delle web tv in Abruzzo. Complici il disastro del terremoto aquilano e la volonta' di colmare un vuoto informativo, in queste zone le esperienze di videonarrazione dal basso si sono moltiplicate'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS