testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tv. Mediaset: anche noi sul satellite se Sky approda al digitale terrestre
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 maggio 2010 15:27
 
  Se a Sky sara' concesso l'arrivo sul digitale terrestre, allora Mediaset chiedera' spazio sulla piattaforma satellitare. In un'intervista al Financial Times, Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, insiste sulla necessita' di reciprocita' nei rapporti e nelle posizionamento tra il gruppo di Cologno Monzese e Sky Italia. "Noi non possiamo avere un canale a pagamento sulla piattaforma satellitare.
Se a loro sara' concesso di averne uno sul digitale terrestre, chiederemo di avere la stessa cosa sul satellite" afferma il presidente di Mediaset per riassumere in una battuta il concetto di reciprocita'. "Sky, prosegue, "ha una posizione monopolista perche' ha una piattaforma chiusa" mentre il digitale terrestre "e' aperto a tutti". Le stesse considerazioni, secondo Confalonieri, devono valere anche nella possibilita' di pubblicizzare propri programmi su canali concorrenti, tema questo su cui Mediaset e Sky hanno in corso un contenzioso: "Se dai a noi l'opportunita' di pubblicizzare i nostri programmi sulla piattaforma satellitare - spiega il numero uno di Mediaset - ti diamo la possibilita' di fare pubblicita'" sul digitale terrestre".
Sulle prossime mosse del gruppo televisivo italiano, Confalonieri sottolinea che, dopo l'operazione Telecinco_Cuatro, Mediaset terra' un atteggiamento "opportunistico" sulle acquisizioni anche se e' improbabile una strategia di ampia espansione in Europa. Impossibile inoltre per il manager avere un approccio paneuropeo alla televisione: "Bisogna aver a che fare con la politica, con la cultura del Paese, con la sua tradizione. Non tutti i paesi si assomigliano".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS