testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Vendita libri e posizione dominante di mercato. Antitrust avvia istruttoria su Feltrinelli e Messaggerie
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 ottobre 2014 17:37
 
L’Antitrust ha avviato un’istruttoria sulla società comune creata dai gruppi Feltrinelli e Messaggerie per verificare l’eventuale creazione o il rafforzamento di una posizione dominante nel mercato della distribuzione dei libri.
L’operazione in esame determinerà l’unione dei due principali operatori che offrono i propri servizi di distribuzione ad editori e librerie non appartenenti a gruppi editoriali integrati verticalmente. Ne potrebbe conseguire, secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, un peggioramento delle condizioni economiche praticate dal nuovo operatore, risultante dalla joint venture. La presenza del Gruppo Messaggerie e del Gruppo Feltrinelli sui mercati a monte (mercato dell’editoria di libri) e a valle (mercato della vendita al dettaglio di libri, da parte delle librerie e on line) rispetto a quello intermedio in cui opererà la nuova società, richiede, altresì, la verifica di possibili effetti unilaterali escludenti nei confronti di tutti gli altri operatori.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS