testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Verso bimbi con tre genitori biologici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 marzo 2011 14:07
 
Un bambino sano da tre genitori biologici: in Gran Bretagna dal prossimo anno potrebbe essere non solo possibile ma anche legale, Il Ministro della Sanita' Andrew Lansley ha chiesto a una commissione di esperti di esaminare sicurezza e efficacia di una tecnica di fertilizzazione in vitro controversa e finora proibita.
La terapia, sviluppata da una equipe guidata ad Doug Turnbull della Newcastle University, mira a sostituire versioni difettose di strutture chiamate mitocondri (le centraline energetiche delle cellule) ereditate dalla madre con altre estratte da una donatrice sana.
Il trattamento prevede di fondere il Dna da due ovuli fertilizzati, uno della madre e l'altro della donatrice, sostituendo i mitocondri malati. In questo modo il neonato erediterebbe materiale genetico da tre genitori, anche se il 99,8 pr cento sarebbero dalla madre e dal padre. In cambio avrebbe una polizza di assicurazione da tutta una serie di rare malattie neurologiche, epatiche e cardiache che altrimenti avrebbero potutro essergli trasmesse per via materna.
In Gran Bretagna e' illegale impiantare embrioni creati in questo modo ma nel 2008 il Parlamento britannico ha dato al ministro della sanita' carta bianca di rescindere il bando di sua iniziativa. I ricercatori di Newcastle hanno informato il premier David Cameron di esser pronti a trattare i primi pazienti e il primo ministro ha chiesto a Lansley di dare luce verde
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS