testata ADUC
 USA - USA - WikiLeaks. Autorità statunitensi chiedono a Twitter tutti i dati su Assange
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 gennaio 2011 13:35
 
Twitter ha ricevuto un'ingiunzione legale da parte delle autorita' americane che chiedevano informazioni sul conto di Julian Assange e di altre tre persone legate a WikiLeaks. La notizia e' stata diffusa dallo stesso sito web creato da Assange, secondo il quale 'il Dipartimento di Stato americano ha reclamato i messaggi privati, i contatti, gli indirizzi Ip e i dettagli personali di Julian Assange e di altre tre persone associate a WikiLeaks'. Il comunicato non cita i nomi degli altri 'indagati' dalla giustizia americana, ma la deputata islandese Birgitta Jonsdottir ha denunciato oggi la stessa cosa attrverso il suo account Twitter. 'Il governo americano vuole conoscere tutti i miei twit dal 1 novembre del 2009.
Non si rendono conto che sono un membro del Parlamento islandese?', si e' chiesta la parlamentare aggiungendo di essere convinta del fatto che 'Facebook e Google hanno ricevuto ingiunzioni simili'.
WikiLeaks ha annunciato che si opporra' a questa ingiunzione e di aver dato 'mandato in questo senso' ai suoi avvocati americani. Nell'esortare Twitter a proteggere i dati privati dei suoi utenti, WikiLeaks conclude sottolineando come oggi per la prima volta sia stato provata 'l'esistenza di una inchiesta segreta per spionaggio da parte di un grand jury americano'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS