Astodigzione ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
U AD U per i diritti degli via Cavour 68 - 50129 Firenze
c utenti e consumatori www.aduc.it

5 aprile 2018 9:08
Le lacrime della stampa turca. Il presidente dello stato Erdogan la fa da padrone sull’'80

percento circa dei media
di Redazione

4 Milliyet

T pASINDA GOVEN

.Igf'ﬂ;’-.b:l;&; |

s

Lok |
=

o e

“A==58 Quel giorno [dell'agosto 2013] non lo dimenticherd mai: il
magnate, che aveva comprato il giornale, sul quale io scrivevo, invito i colonnisti nella sede della holding e
annuncio cosi la nuova politica editoriale: “Da questo momento non voglio piu una riga che sia contro Erdogan”.
Quando io protestai: “Ma come puod essere, nessuna critica al regime su un giornale socialdemocratico come |l
“Milliyet™?”, lui replico: “Lo conosce il mio rischio d'impresa? lo dipendo in tutto e per tutto dalla parola del
governo”.

E io fui licenziato.

Poi scappo fuori una registrazione telefonica. Il mio capo telefonava al suo “Capo”, cioé all'allora premier
Erdogan. Poiché un servizio del giornale lo aveva fatto adirare, Erdogan aveva fatto una ramanzina al proprietario.
“Perché mi sono messo in questa faccenda!?”, piangeva il magnate al telefono. Si, il settantanovenne
imprenditore piangeva davvero.

Proprio questo imprenditore, Erdo?an Demirdren, uno dei piu grossi industriali turchi, € diventato la scorsa
settimana il massimo magnate dell'informazione della Turchia. Aydim Dogan, il “Murdoch della Turchia”, che
aveva dominato quasi completamente da quarant’anni a questa parte i principali media, ha venduto a sorpresa al
suo concorrente Demirdren tutta la sua azienda, compresi i giornali piu venduti, “Hirrieyet” e “Posta”, e la
popolarissima emittente televisiva “Kanal D” e “CNNTurk”, per 1,2 miliardi di dollari. E’ chiaro a tutti che
I'operazione, che va contro la legge antimonopolio, non & una vendita, ma una “confisca”. Erdogan non ha mai
dimenticato il giornale “Hurrieyet”, che vent'anni fa pubblicd su di lui un articolo dal titolo “La sua vita politica &
alla fine”, e il suo proprietario. Appena arrivato al potere, dimostro apertamente la sua ostilita. Aydin Dogan ebbe
una penale fiscale della incredibile somma di 2,5 miliardi di dollari. Per abbassarla a 700 milioni di dollari, dovette
mandar via tutta una serie di caporedattori e giornalisti. Vendette i giornali “Milliyet” e “Vatan” e mise fine alla
critica al governo in tutti gli organi del suo gruppo mediatico. Springer , il partner tedesco di Dogan, decise di
ritirarsi, dato che la liberta di stampa era “calpestata”. Tutto cid non fu abbastanza per Erdogan. Aydin Dogan si
vide costretto a vendere tutto quanto, e alcuni pensano che lo abbia fatto per il timore di essere messo in carcere.
In questo modo, il presidente dello Stato turco, prima delle elezioni, in cui si vota sul suo destino e quello del suo
Paese, detiene la poltrona di massimo barone dei media d’Europa. Egli decide su circa I'80 percento dei media. |
giornali che non dipendono da lui rischiano di essere proibiti.

Orbene, questa vendita, che rafforza la macchina della propaganda delle elezioni, influenzera il risultato delle
elezioni?

E’ difficile. Perché i media lealisti hanno perso da tempo il loro pubblico. Continuano a pubblicare solo per
compiacere una singola persona, e pregano tutto il giorno per la sua rielezione.

(Articolo di Can Dundar, da “Die Zeit” n. 14/2018 del 27 marzo 2018)

1/1


/info/redazione.php
http://www.tcpdf.org

