testata ADUC
I librogame sono tornati!
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Marco Solferini
3 aprile 2019 10:06
 
La narrativa a bivi ha incontrato il suo apice negli anni 80 e in parte nei primi dei 90 per poi diventare questione da amatori e soprattutto da collezionisti.
Le mitiche serie della Casa Editrice EL, come “Lupo Solitario” hanno smesso di popolare gli scaffali delle librerie e si sono trasferiti nelle aste telematiche dell'era di internet.
Il celebre slogan “in questo libro il protagonista sei tu!” era passato un tantino di moda con il nuovo millennio.
Ma il piacere per la lettura per fortuna è generazionale.
E oggi, dopo una lunga parentesi i librigame sono tornati.
Il loro contenuto è molto vario e appassionante.
Ma che cos'è un librogame?
Come recita la parola, è sicuramente un libro, ma un po' speciale, anzi un po' magico.
E' un libro dove ciascun lettore è anche giocatore. Sceglie infatti il proprio protagonista compilando la sua scheda del personaggio che trova all'inizio o alla fine di ogni libro. Armato di una gomma, una matita e a volte con qualche dado (che non guasta mai) l'avventura comincia al paragrafo 1 ma continua al paragrafo.. ed è questo il bello!
Sarai tu lettore a decidere che scelte compiere.
Che tu sia un guerriero nella Grecia antica, un detective nella Londra vittoriana, un mago in uno scenario fantasy come quello del grande Tolkien, il capitano di una nave spaziale o magari una creatura fantastica in qualche mondo immaginario o semplicemente un viaggiatore del tempo sei tu che farai le scelte. E a ogni scelta corrisponderà un diverso paragrafo. Quindi sarà la tua avventura. Ma attento!
Non essere troppo spavaldo. Non puntare tutto sui combattimenti o sull'astuzia. Solo chi riesce a mettere insieme una buona dose di coraggio e di ragionevolezza unita a un pizzico di fortuna di solito ottiene i risultati sperati e dopo molte peripezie arriva alla fine del Libro conquistandosi un livello, punti esperienza o un grado maggiore. In ogni caso farà crescere il proprio personaggio che otterrà nuove abilità.
Tanta buona lettura. Molta creatività e fantasia per queste opere dell'ingegno. Dove sono frequenti anche delle bellissime illustrazioni, non ultime gli scenari e le ambientazioni.
Un'opportunità per i lettori più giovani che vogliono trovare nella carta stampata quell'interattività e quelle sinergie che non sono solo appannaggio dei computer o dei social e naturalmente un modo per ritrovarsi per tutti quei lettori “avventurieri” che chiamiamo orgogliosamente “young adult”.
Anche se molto presto vedremo tante scelte a bivi pure nelle serie tv come è accaduto con il macro successo (molto discusso) dell'ormai celebre episodio della serie cult Black Mirror: Bandersnatch.
Ma ricordiamoci che per quanto interattivi e virtuali potremmo mai essere il piacere di sfogliare un libro è un altro, specialmente poi se ti manda in un paragrafo tutto da scoprire e in un avventura che sarà sempre un po' tua.
Se volete scoprire di più sui Librogame ecco un elenco di alcune delle più recenti pubblicazioni.
Un gran bel catalogo non c'è che dire!!

- Saga di Lupo Solitario ed. Vincent Books, 2013-2019
- Saga Freeway Warrior - Il guerriero della strada ed. Vincent Books, 2015 -2019
- Saga Ultima Forsan ed. GG Studio 2015-2017
- Saga Kata Kumbas – ed. GG Studio 2016-2019
- Saga Terre Leggendarie ed. Librarsi 2017-2019
- Saga Ellas Heroes - Le fatiche di Autolico ed. Librarsi 2018
- Saga Steam Romance – Gremlins ad alta quota ed. Acheron Books, 2019
- Vivi e lascia risorgere ed. Acheron Books, 2019

- Jekyll & Hyde, ed. Watson Edizioni, 2019
- Saga Shelby – Avventure di un topino ed. Createspace Indipendent Pub 2019
- Saga Elementare, Watson! 1 ed. Mondadori 2018-2019
 
E questo è solo un assaggio, ma per chi vuole sapere tutto, ma proprio tutto, visita il sito librogame.net
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS