COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
7 maggio 2009 0:00 - mauro glorioso
vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare.. circa un anno fa mio cognato mi ha chiesto in prestito la moto va a fare una cena ha bevuto lui dice un bicchiere di vino ma questo non ha importanza ! al ritorno va fuori strada intervengono i carabinieri lo portano in ospedale dove fanno le analisi e risulta positivo. da quel momento mi sequestrano il mezzo e fi qui va bene perche' mi hanno detto per 30 giorni . dopo di che'vado x fare domanda di dissequestro ma mi consigliano di dichiarare che mio cognato ha preso la moto senza il mio consenso al che io non mi sono sentito di dichiarare il falso. e mi hanno risposto che non mi ridanno la moto in quanto deve essere in ogni caso confiscata. da allora non mi e' arrivato nulla io ho la moto nel mio garage. a parte l'in giustizia nei miei confronti perche' penso che non sia giusto dichiarare il falso x avere il mezzo ma non ci sono dei termini x la confisca ? chi mi puo' aiutare grazie . tel. 3391456873
8 luglio 2008 0:00 - vittorio
non è giusto o fatto enormi sacrifici per comprare il motorino e per capriccio ed interesse dello stato ( metodo piu facile per fare soldi ) me l'anno confiscato siete solo gente senza scrupoli a voi non iteressa nulla della gente con quel po di soldi che guadagnate state in pace speculando sulla pelle della povere persone che fanno salti mortali per vivere.Non c'e niente da fare non ci risolleveremo mai siamo tutti schiavi e vittime di questa società.
23 febbraio 2007 0:00 - massimo
Vi sono dei termini entro i quali la prefettura e tenuta a comunicare la confisca?mi spiego meglio,esiste una
scadenza dei termini da parte della prefettura che non si pronuncia sulla
comunicazione di confisca della moto?
GRAZIE MASSIMO
10 febbraio 2007 0:00 - ascione
24\10\2007 senza casco cosa devo fare per averlo

se non me lo danno piu quando incontro il vigile che mi a seq la moto giuro che lo spacco la testa
1 febbraio 2007 0:00 - paolo
è dal 24 marzo 2006 che mi hanno sequestrato il mio ciclomotore dopo un sinistro nel quale avevo ragione,portavo un passeggiero,e mi è stato sequestrato ai fini della confisca non se pò!!!!!!!!!!!!
11 novembre 2006 0:00 - Davide
il mio motorino mi è stato sequatrato il 24 ottobre 2006 poichè ho fatto 30 metri senza casco; sul verbale è scritto "sequestro ai fini della confisca", ma questo decreto legge non era già in vigore dal 3 ottobre????
e allora perchè sul verbale c'è scritto che me lo confiscano???
e inoltre xkè devo pagare 200 euro tra multa, carro attrezzi e deposito???
21 ottobre 2006 0:00 - Alfonso
Che fine fanno i ciclomotori che sono stati sequestrati prima del 3.10.2006 e per i quali non è mai intervenuta l'ordinanza di confisca?
19 ottobre 2006 0:00 - vito goffredo
io ho avuto un vrbale di sequestro da circa 5 mesi in aspettativa della confisca
io non ritengo giusto che mi venga sequestrato il motorino perche innanzi tutto non lo guidavo io,poi e anticostituzionale perche agisce su proprieta altrui poi perche non tiene conto della differenza tra chi ha un moto di 100 e e chi una di 6000 e.cosa devo fare per riaverlo?se lo riavro..vito goffredo.3394504784.
10 ottobre 2006 0:00 - PY Moretti
Non capisco la precedente obiezione. Il decreto ha semplicemente esteso il fermo da 30 a 60gg per alcune infrazioni. In altre parole, il fermo amministrativo era gia' previsto (non e' stato introdotto il 3 ottobre 2006), e nonostante questo i motorini sono stati confiscati. Per di piu' non e' stato cambiato il comma 2-sexies dell'articolo 213 che recita molto chiaramente:

2-sexies. È sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171 o per commettere un reato, sia che la violazione amministrativa o il reato sia stato commesso da un detentore maggiorenne, sia che sia stato commesso da un detentore minorenne. In queste ipotesi l'autorità di polizia che accerta la violazione deve disporre il sequestro del veicolo, nonchè la sua rimozione e il trasporto in apposito luogo di custodia individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, in cui sia custodito a spese del possessore, anche se proprietario, secondo quanto previsto dalle disposizioni del presente articolo, in quanto compatibili.

Attendo sue ulteriori delucidazioni. Grazie.

10 ottobre 2006 0:00 - Giuseppe
fai cassa, cassa, cassa ed ancora cassa tanto i contribuenti prima o poi porteranno tutto il frutto del loro lavoro a questo governo
9 ottobre 2006 0:00 - enrico
Mi dispiace contraddirti ma quello che dici è assolutamente inesatto: il provvedimento della confisca è una conseguenza solo del SEQUESTRO previsto dall'art. 213 del c.d.s.
Questa sanzione era applicata fino al 3 ottobre 2006, giorno del D.L., mentre da quella data in poi entra in vigore la previsione sanzionatoria del FERMO AMMINISTRATIVO (ben diverso dal sequestro) disciplinato dall'art. 214 del c.d.s.
Tale misura prevede che il ciclomotore FERMATO ritorni nella disposizione del propeietario dopo 60 giorni dalla commessa infrazione, mentre precedentemente il sequestro metteva il mezzo a disposizione del Prefetto per la successiva confisca.
QUINDI: chi circola in due su un ciclomotore non omologato per il trasporto del passeggero, incorre nella sanzione prevista dall'art. 170 del Codice della Strada: sanzione amministrativa di € 68,00 + FERMO AMMINISTRATIVO (e non sequestro) di 60 giorni con restituzione del mezzo al proprietario al termine del periodo di fermo.
Grazie e spero che vogliate rettificare quanto scritto il 7 ottobre.
7 ottobre 2006 0:00 - tony
e tutto un magna magna penso che in tutto questo ci siano molti interessi
  COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)