Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
FABRIZIO 08 dicembre 2006 00:00
Già,
via libera al doppio cognome:

e così avremo un Mario Rossi-Bianchi, che, sposando Donatella Rizzi-Grossi, daranno alla luce Luigi Rossi-Bianchi-Rizzi-Grossi.

Costui, sposerà Maria Brambilla-Carli-Verdi-Ferrari e daranno alla luce un figlio che si chiamerà Daniele Rossi-Bianchi-Rizzi-Grossi-Brambilla-Carli-Verdi-Ferrari, e così via....

Mi vengono in mente i nomi spagnoli tipo:

Luis Gomez y Lopez y Castro y Demez y Tequila y ...... y......

A voi pare una riforma giusta e democratica ?

A me pare solo demenziale !

Paladino delle libertà 10 dicembre 2006 00:00
La padronanza maschile del cognome lascia certamente a sottindere ad un passato autoritarismo che il maschio aveva in famiglia. Ma oramai almeno da noi si tratta soltanto di acqua passata e il cognome non è altro che un avanzo insiginificante di questa acqua passata.
Al massimo ci si può battere perchè il cognome della madre non venga lasciato totalmente nel dimenticatoio della storia. Ma creare degli archivi accessibili a tutti dove vengano elencati tutti i cognomi estinti. Ognuno quindi può avere benissimo il diritto e la libertà di fare ricerche storiche che siano veramente a 360 gradi, riguardanti tutta la propria discendenza.
passante 10 dicembre 2006 00:00
Donatella Poretti, anziché continuare a sfasciare le famiglie altrui riconciliati con la tua. Ne abbiamo le scatole piene delle tue iniziative disfattiste!
Gianluca 11 dicembre 2006 00:00
Invece di favorire la famiglia iniziative come questa la sfasciano. Ben venga la possibilità di aggiungere il cognome della madre a quello del padre nei figli ma, come accade all'estero, deve essere chiaro quale dei due cognomi deve essere trasmesso. Laconiche frasi come "stabiliranno gli sposi..." o peggio ancora "in ordine alfabetico..." creano solo impedimenti in più e motivi di litigio e di tensione tra i coniugi.
Saluti.
Topesio 11 dicembre 2006 00:00
Come al solito, in questo elitario forum si riduce la discussione al lato sterile della questione, trascurando il lato realmente importante.
Quello che è importante è la fine della VERGOGNOSA differenziazione tra figli naturali e figli legittimi, non la sciocchezza del cognome!
Lucio Musto 11 dicembre 2006 00:00
Bravo Topesio!... questo è il nocciolo della questione!

(Ma come avrai appreso leggendo gli altri thread sull'argomento,
l'Onorevole
Donatella
Poretti
Candidata
Della
Rosa
Nel
Pugno,
ha sempre il problema personale suo e della sua bambina da dover risolvere al più presto!
E quello, è prioritario!)
Paladino, cavaliere, difensore etc. dell 11 dicembre 2006 00:00
Perchè Gianluca? e già il fatto che sia sempre il padre a trasmettere il cognome ai figli, non è un motivo di litigi e incomprensioni varie tra i due coniugi? poichè si rimanda ad una
implicita "sottomissione" della donna nei confronti di suo marito?
Però, questo come avevo già sottolineato in precedenza, non è un vero problema, ma i veri problemi sono quelli riguardanti ad esempio le vergognose differenziazioni che si fanno, tra figli naturali e legittimi.
Ad esempio Diego Armando Maradona non spedisce nemmeno un soldino o neanche un alimento a tutti i figli da lui non riconosciuti che ha sparso per il mondo.
Come quello là che giocava nel Cervia.
passante 11 dicembre 2006 00:00
che culo, davvero senza questa legge non riuscivamo a dormire!!!!
ora i genitori scegliere (in parte) anche la seconda parte del codice alfanumerico che ci viene attribuito alla nascita.
sono commosso!
V.Donvito 11 dicembre 2006 00:00
Lucio Musto dice:
l'Onorevole Donatella Poretti Candidata della Rosa Nel Pugno, ha sempre il problema personale suo e della sua bambina da dover risolvere al più presto!
E quello, è prioritario!
----------------------

gentile signor Musto,
che brutta caduta di stile :-(
Lucio Musto 11 dicembre 2006 00:00
Concordo signor Donvito, una caduta di stile!... ma ben documentata, se lei si va a riguardare gli altri interventi dell'Onorevole!

Purtroppo l'Onorevole, o chi scrive a suo nome, nemmeno lei si comporta benissimo con chi interviene nei suoi thread... ne conviene?... può verificare, se crede: li ha certamente sottomano!

(non che naturalmente io ammetta compensazione fra le imperfezioni!)
er metico 13 dicembre 2006 00:00
Certo è che la Sig.ra Poretti ha un discreto senso dell'umorismo; vi immaginate il titolo?:
DOPPIO COGNOME PER I FIGLI E FINE DELLE DIFFERENZE TRA LEGITTIMI E NATURALI: FINE DI UNA ANACRONISTICA SOCIETA' PATRIARCALE,
INIZIO DI UNA CONFUSIONE DELLA MADONNA!!!

Eh! Eh! Saluti.
Topesio 13 dicembre 2006 00:00
Ma è mai possibile che in questa cloaca maxima di forum tutti abbiano posto l'attenzione SOLO sul fatto del cognome, tralasciando allegramente la vera questione importante, vale a dire la disparità di trattamento tra figli naturali e legittimi???
Andrea 16 dicembre 2006 00:00
Umh! Doppio cognome...
Il sig. Bianchi Rossi sposerà la signora Neri Verdi... ...il figlio avrà quattro cognomi e così via? Mah! I deputati italiani non hanno altro da fare che pensare a cose futili come questa?
XXYYY 29 dicembre 2006 00:00
Leggendo i vostri post cari signori maschietti deduco che siate un po' fuori strada sulle norme del doppio cognome ai figli. Inoltre, certi maleducati che si permettono di offendere le donne dovrebbero pensare che il mondo non è fatto di soli uomini ma esiste anche la parte femminile. Per quanto riguarda la trasmissione del cognome sarà a scelta dei coniugi quale cognome tramandare. Nel caso di doppio cognome la prole ne tramanderà solo uno a scelta. Quindi non ci saranno 10000 cognomi. Per quanto riguarda le discordie familiari esse nascono perchè non c'è reale parità e una di queste è il cognome dei figli: visto che la madre è sempre certa.....
29 dicembre 2006 00:00
Per quanto riguarda le discordie familiari esse nascono perchè non c'è reale parità e una di queste è il cognome dei figli: visto che la madre è sempre certa.....

SE IL PADRE NON LO E' DIPENDE DALLA ZOCCOLAGGINE DELLA DONNA

Qualcuno si ostina a cercare la parità "su carta", quella formale; non accorgendosi che contano i fatti.
jude 30 dicembre 2006 00:00
Aaaa! io non sono per il doppio treiplo quadruplo cognome ma, che tutti useremo il codice fiscale, sono per la marchiatura sull'orecchio, indelebile, in alternativa microcip installato dalla nascita!
E' la miglior soluzione, tanto prima o dopo arriveranno a quello!
Sul lavoro siamo Mirco, Toni, Beppe o ooo....?
Nò siamo animali produttori di reddito per il padrone privato o per il padrone stato, quindi bestie, tanto vale introdurre la marcatura a fuoco e così è finita!
Unitamente a ciò và introdotto l'obbligo di andare di sola pelle vestiti....è non pretenderete mica che le bestie vadano vestite, sopratutto se la vostra impresa è diretta dagli aguzzini, sì i MANAGEER, stì cosi tutti intenti a produrre reddito per voi?
Nò! Per loro!
Voi forse produrreste reddito per tutti ma loro, loro caspita hanno mire,.... vogliono salire,.....vogliono camminare sulle teste!
Buon anno alle teste sotto i piedi dei manageer, siano pubblici che privati.
⚠ segnala contenuto inappropriato