COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)  
24 settembre 2008 0:00 - emilioloffredo
caduto il governo a che punto stanno le cose oggi?ma in che paese di me..... viviamo.voi avete notizie fresche?grazie
6 agosto 2007 0:00 - vanessa
salve mi chiamo vanessa.. per favore aiutatemi, ho il motorino sequestrato da un anno e mezzo.. cosa posso fare
3 luglio 2007 0:00 - Pasquale
Salve io aspetto da oltre 9 mesi la restituzione del libretto,pero' non e' stato approvata nessuna misura di confisca nei miei confronti, come posso risolvere? aspetto vostre risposte grazie.
31 marzo 2007 0:00 - PYMoretti
La legge di riferimento e' la 681 del 1981, che al primo articolo recita: "Le leggi che prevedono sanzioni amministrative si applicano soltanto nei casi e per i tempi in esse considerati". Naturalmente, come sapete, i giudici di pace non sempre concordano fra di loro. In questo caso alcuni hanno applicato questa norma, altri invece aspettano l'intervento di un'autorita' superiore (il famoso decidere di non decidere). Attenzione che il Governo ha approvato un ddl, non un dl. Il che significa che dovra' prima essere approvato dal parlamento (il dl invece entrerebbe immediatamente in vigore).
C'e' poi anche un altro articolo della stessa legge sulla PA (689/1981), il 19, comma 3: "Quando l'opposizione al sequestro è stata rigettata, il sequestro cessa di avere efficacia se non è emessa ordinanza-ingiunzione di pagamento o se non è disposta la confisca entro due mesi dal giorno in cui è pervenuto il rapporto e, comunque, entro sei mesi dal giorno in cui è avvenuto il sequestro".
In altre parole, se avete il mezzo sequestrato da oltre 6 mesi e non e' ancora arrivato il provvedimento di confisca, il sequestro decade. Il problema e' che le forze di polizia che detengono il libretto, invece di applicare la legge direttamente, aspettano indicazioni dal prefetto. Nei prossimi giorni cercheremo di capire come procedere piu' efficacemente, probabilmente con una istanza di dissequestro al prefetto per decadenza dei termini.
Signori, ci stiamo lavorando insieme ai nostri legali. Abbiate un po' di pazienza, stiamo facendo del nostro meglio. Una ultima cosa. Per coloro che invece hanno gia' ricevuto il provvedimento di confisca il discorso qui sopra non vale. Dovranno attendere l'approvazione del ddl del Governo.
31 marzo 2007 0:00 - emilio loffredo
SIG.MORETTI-GRAZIE PER IL SUO IMPEGNO.MA
I SUOI SUGGERIMENTI SI BASANO SU LEGGI VIGENTI?SE SI ALLORA PERCHE I VARI COMANDI
DELLE FOZE DI POLIZIA RIFIUTANO DI APPLICARE QUANTO LEI DICE ADDUCENDO CHE NON HANNO DISPOSIZIONI IN MERITO.POI PERCHE TANTI RICORSI SONO STATI RESPINTI DAI GDP MENTRE ALCUNI--VEDI QUELLO DI RHO-LO HA ACCOLTO-EìDISCREZIONALE? MA IN QAULE PAESE VIVIAMO....GRAZIE B-L
29 marzo 2007 0:00 - emilio loffredo
ATT.NE SIG.MORETTI
LEI SI STA INTERESSANDO MOLTO SUL PROBLEMA DELLA CONFISCA DEI MOTORINI,COME VEDE CI SONO MIGLIAIA DI GIOVANI ESASPERATI DA QUESTA BOUTADE ITALIANA,
SPESSO CI DATE CONSIGLI CHE CON L'ENTRATA IN VIGORE DELLA 262 DEL NOV06 NON AVENDO AVUTO LA NOTIFICA DELLA COFISCA,SI APPLICAVA LA LEGGE ENTRATA IN VIGORE EPERTANTO I DOCUMENTI DEI MOTORINI DOVEVANO ESSERE RESTITUITO ASPETTANDO LE REGOLA E I TEMPI DEL FERMO AMMINISTRATIVO.
MA LE AUTORITA DI POLIZIA RIFIUTANO DI RESTITUIRE I DOCS PERCHE DICONO NON HANNO DIRETTIVE IN MATERIA.ALLORA DA DOVE PRENDETE QEUSTE INFORMAZIONI,SONO VOSTRE DEDUZIONI O VI E UNA LEGGE CHE IMPONE LA RESTITUZIONE DEI DOCUMNETI'?INOLTRE IL MINISTRO BIANCHI NEL QUETSION TIME ALLA CAMERA QUALCHE VENTINA DI GIRONI FA,SI IMPEGNO A PRESENTARE UN DL PER LIBERARE I MOTORINI E I DOCS DELLE MOTO INCAPPATI PRIMA DELLA 262.COSA SA DI NUOVO DI QUESTO DL-E VERO CHE OGGI IL GOVERNO E IMPEGNATO CON I DICO-CON VALLETTOPOLI-ED ALTRE PORCATE SWL GENERE-MA L'ITER PARLAMENTARE DOVREBBE SEGUIRE IL SUO CORSO
COSA CI DICE DI NUOVO=?GRAZI E B-L
9 marzo 2007 0:00 - io
posso sapere se i motorini confiscati anell agosto 2006 vengono restituiti.cmq questa legge e in giusta e troppo esagerato che per stare senza casco mi sequestrano anzi confiscano il motorino.e poi ci sono motorino che camminano senza assicurazione e vanno sempre bene.
5 marzo 2007 0:00 - filadelfo bulla
salve,da quasi due anni e' stato sequestrato lo scooter a mio figlio per mancanza uso del casco,ebbene dopo due anni nessuno sa' darmi risposte per riavere indietro tale mezzo,comprato con mille sacrifici e di cui ancora pago le rate.Da premettere che siamo gente onesta e laboriosa,per quale motivo lo stato ci tratta da criminali.E poi la legge come viene applicata?.Se vedete nel mio paese nessuno usa il casco e nessuno dice cosa,nemmeno chi dovrebbe fare rispettare la legge.Questa non e' democrazia.Al governo Italiano dico:RIVOGLIO INDIETRO LA MIA PROPRIETA',cioe' lo scooter.
26 gennaio 2007 0:00 - alessandro
Ottima notizia però io ho letto su un altro sito
www.vigilaresullastrada.it
che invece la confisca permane!
Ora nn so se è un errore di questo sito...però sarebbe interessante che si chiarisse conuna corretta interpretazione la risposta del ministro!
Anche perchè sarebbe interessante capire i tempi necessariper manare la legge oil decreto o una cavolo di circolare!
25 gennaio 2007 0:00 - spitfire


Per fortuna un'altro 'capolavoro' del precedente governo viene abbattuto. Come gli ecomostri. Atto veramente dovuto al più elementare buon senso.
  COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)