COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)  
12 marzo 2007 0:00 - Scocciato
...Paolo Baldassarre, ma allora non ti rendi conto che le tue proposte sono solo utopie? Lo dici anche tu stesso che non potrebbero essere mai realizzate, quindi sono "pour parler"" allora...parla quanto vuoi, ne hai il solito diritto.
Ci saranno anche tanti che dicono ..fate auto che non possano andare più dei centoventi. In america ci vanno a meno miglia orarie ma le macchine potenzialmente fanno molto di più. Non ti rendi conto che una situazione di emergenza esige spesso uno spunto ed una velocità maggiori di una limitazione meccanica? Basta dire una cavolata simile(tra le altre) che ti mette subito "out" di ragionamento, te e quanti la pensano così.E non metto neppure in campo la risposta ridacchiante dei costruttori e di tutto l'indotto che ci mangia sopra e che, scommetto, in qualche modo dà benessere pure a te ma senza che tu te ne accorga, forse. Pensa che giro enorme c'è attorno ai "poveri" morti e feriti (auto spesso di lusso, carburanti, discoteche, alcoolici, droga, meccanici, carrozzieri, rottamatori, ecc. ha..dimenticavo...funerali.
Sinteticamente, ancorchè non esaurientemente, la dice bene Gianni; Io dico non si deve intervenire sui mezzi, sulle strade, sulle solite cazzate di incentivi fiscali(poi a carico della comunità) inutili, controproducenti e pure sciocchi in modo passivo con provvedimenti fiscali sinistroidi ma in modo attivo puntando sull'elemento umano, sulla repressione diretta, capillare ed inesorabile, su provvedimenti che mirino a rendere sconveniente il comportamento criminale dei (e quì dici giusto) patiti della velocità ed aggiungo dello strafottentismo culturale odierno che mira solo al soddisfacimento dei propri egoistici interessi annullando l'esistenza del prossimo.
Tutti i vari tipi di provvedimenti, pseudo-restrittivi ma buonisti adottati sino ad ora, non hanno mai risolto questo preoccupante problema, quindi necessita adottare la mano pesantissima, sempre presente, e capillare, in quanto non vi è più posto per retoriche educazioniste irrealizzabili ed impossibili.
12 marzo 2007 0:00 - Paolo Baldassarre
Scocciato, lo dice il tuo stesso nomignolo che sei così scocciato e svogliato da allinearti(perchè accetti lo status quo) a questa società comandata dalle corporazioni economiche e loro interessi che prevaricano il buon senso e l'essere umano.
So bene che la mia proposta è irrealizzabile ma è la più sensata e intelligente possibile.
Prova a immaginare quanti la pensano come me: una enormità...
11 marzo 2007 0:00 - Reset
Concordo pienamente sulle motivazioni fraudolente che hanno spinto a redigere le nuove sanzioni che, molto spesso, rasentano il ridicolo.
Ciò che, invece, mi sarei aspettato di UTILE e di DIVERSO sarebbe stato:
a) chiusura delle discoteche a mezzanotte
b) misurazione del tasso alcoolemico a TUTTI i guidatori all'uscita di bar, ristoranti, discoteche, eseguito dal personale degli stessi e con ricevuta timbrata e firmata del test e chiamata in causa della polizia stradale in caso il tasso alcoolemico rilevato sia francamente alto
c) limiti di velocità rivisti su TUTTE le strade italiane (la velocità "da tartaruga" voluta su alcune strade con limiti ridicoli di 15, 20 o 30 Km/ora fa altrettante vittime), in base alle loro caratteristiche olografiche
_________________________________

E l'elenco potrebbe continuare.
Ovviamente la strada più comoda (specie per favorire il finanziamento "illecito" dei comuni italiani), è sempre quella di inasprire le sanzioni.
Siamo in Italia...il paese delle operette.
Non dimentichiamocelo.
10 marzo 2007 0:00 - Gianni
Ogni tanto c'è qualcuno in vena di fare stupidate al volante, o perché ubriaco o perché drogato o perché fuori di testa per motivi suoi, che provoca degli incidenti.
Possono mettere tutte le restrizioni che vogliono ma non possono impedire che questi incidenti avvengano, in compenso rendono la vita impossibile con norme assurde senza ottenere qualcosa di concreto.
Non vogliono capire che se uno non ragiona su quello che sta facendo se ne frega della patente a punti delle sanzioni e dell'autovelox.
In compenso le sanzioni diventano una ulteriore e comoda fonte di reddito per i comuni o per lo stato alla faccia degli automobilisti.
Gianni
9 marzo 2007 0:00 - Scocciato
...Paolo Baldassarre
...ma che ingenuità....vivi in un'oasi del deserto?
9 marzo 2007 0:00 - Simone Moschin
La soluzione sarebbe in poche e semplici mosse:
a)Abolire il concorso di colpa in caso di incidente. Le compagnie ci giocano troppo.Prende la colpa chi ha effettuato l'infrazione peggiore(in base ad una tabella)e paga subito.
b)Considerare l'auto come un arma e in effetti lo è, pensateci bene!Con tutto ciò che ne deriva.
c)Regolare la durata del giallo ai semafori in base ad una tempistica nazionale, così i comuni la fanno finita di fare i furbetti.
d)Autovelox solo in dotazione all'Arma e Polizia basta con i rubbastipendio della municipale.
Comunque osservare i tanti miei coetanei appena montano in auto mi viene da lasciar perdere ogni discorso. Potremmo anche inserire la pena di morte tanto non cambierebbe nulla.
9 marzo 2007 0:00 - blaster
questi aumenti renderanno ben felici i comuni che fottendo il prossimo grazie a queste rapine legalizzate faranno cassa, guadagnando più di quanto fanno attualmente.
Ormai la tecnica è sempre la stessa: basta una strada da 90 all'ora dove all'improvviso si piazza un cartello da 50, ed ecco che se uno non vuole inchiodare, si prende una bella multa.
E l'automobilista paga....
9 marzo 2007 0:00 - Scocciato
Potrebbero anche centuplicare le sanzioni, ma se non c'è nessuno a farle rispettare(le regole), è come sparare a salve.
Criticare le risoluzioni governative a cattivi comportamenti radicati come quelli della pessima educazione degli utenti della strada, delle regole del branco, del me ne frego di tutto e di tutti, della spavalderia giovanile e della voglia assoluta di infrangere le regole per vanteria o smania di apparizione, è, come minimo, INGENUITA'.
La concessa sempre maggior libertà di poter fare tutto, da tutti e sempre, quale diritto assoluto di ogni cittadino, porta alla degradazione del principio di libertà stesso in quanto chi si arroga prepotentemente maggior libertà la toglie evidentemente ad altri.
La decisione di operare (sul piano legislativo) delle restrizioni quali, ad esempio, la riduzione dei limiti massimi di velocità (10 km ora ????!! da 130 a 120 o altre fregnacce simili) non serve per qualche centinaio di migliaia di imbecilli ed arroganti utenti, che non lo rispetteranno mai comunque, ma danneggia milioni e milioni di utenti ligi al dovere che si vedono vessati sfavorevolmente e che per onestà, rispetteranno comunque.
Prendiamo un esempio: i cosiddetti dissuasori stradali (cordoli trasversali che obbligano di fatto a ridurre la velocità, ma poi non tanto perchè solo le auto più piccoline ci rimettono dovendoli rispettare per forza) sono stati originati per contenere la velocità di un proporzionalmente esiguo numero di idioti stradali dal piede pesante ma obbligando però tutti i cittadini rispettosi al disagio, compresi camion, emergenze,ecc.
E' inutile aumentare le sanzioni per chi guida col cellulare all'orecchio, perchè venti milioni di conducenti lo fanno sempre e comunemente e nessuno li vede(salvo altri privati) per multarli, e la probabilità di esserlo è praticamente inesistente.
Perciò tutte queste sparate di regole,inasprimenti,inutili trovate,togliere qualche cavallo alle auto(ma anche una Panda fa i 150 !) per salvare le poltrone dei politici, per dire "ne ho pensata una anch'io e mi guadagno la paga" , sono fuori posto.
Siccome l'educazione stradale, al pari di altre "educazioni" non potrà più progredire in senso migliorativo(vedansi problemi delle scuole, nelle famiglie, criminalità di branco, bullismo,ecc.) null'altro resta che la reale capillare estesa repressione dura, con certezza dell'applicazione delle pene.
Fare sempre delle inutili leggine in attesa poi di verifica dopo anni di statistiche e chi le ha fatte si sente a posto con la propria coscienza, sentendosi dire, magari... bravo... quello lì' si che ha fatto qualcosa...ma cosa? Poi alla resa dei conti non c'è più nessun responsabile.
9 marzo 2007 0:00 - Paolo Baldassarre
A proposito delle cifre da guerra civile rilevate sulle strade italiane
nei fine settimana, mi chiedo a cosa serva potenziare i controlli da parte
delle forze dell'ordine su chi supera i limiti di velocità, quando sarebbe
altamente risolutivo obbligare per legge le case automobilistiche e motociclistiche
a costruire mezzi col blocco automatico della velocità a 120 km/h(il
limite che il Governo ipotizza di stabilire per strade e autostrade) e gli
automobilisti e motociclisti a fare installare tale sistema sui loro
mezzi(magari con incentivo fiscale tipo esenzione a pagare per uno/due
anni il bollo di circolazione, ecc,ecc).
E' questo tipo di battaglia, perchè sarebbe una vera battaglia, che tutte le associazioni dei consumatori dovrebbero portare avanti, e al diavolo tutti i patiti(io li
definirei malati di mente) della velocità e gli interessi delle case
automobilistiche(?)!
Saluti
8 marzo 2007 0:00 - Alex1
Per i "ricchi" poco cambia aumentando le ammende, ci vogliono sanzioni eque e soprattutto certe.
8 marzo 2007 0:00 - domenico de giacomi
TOGLIERE LA PATENTE .... la PEGGIOR CONDANNA CHE OGGI OGNUNO DI NOI DELINQUENTI COMPRESI POTREBBE DOVER SUBIRE ! SE ....vivessimo in uno Stato che vuol fare veramente far rispettare la LEGGE nell'interesse di tutti !


Inasprire multe a mio modesto avviso non puo' servire a rendere consapevoli quei giovani scellerati ( e chi da giovane non lo è stato ?) che ogni sabato sera e festivi , drogati , allucinati dall'alcol e .... ANCHE ... in pieno possesso delle loro facolta' mentali si massacrano sulle Ns strade anche poco controllate .
L'unico vero , pauroso per tutti deterrente ( e chi sarebbe felice di vedersi togliere oggi la patente ?Provate a pensarci ! ) sarebbe ed è quello di TOGLIERE LA PATENTE da 1 a 20 anni (a vita ...è futile.. visti i condoni ) a chi ha commesso infrazioni stradali che hanno provocato il ferimento o peggio la morte di un loro simile .
Applicare sanzioni su chi lavora con la macchina , sulle persone anziane ( lo saremo tutti ) che grazie alla macchina si rendono indipendenti e funzionali (i vecchie i nuovi politici hanno per lo piu' la via d'uscita del'autista a vita !) o su altre categorie che non sono se non in piccola e inevitabile parte la causa di questi disastri ....è una azione improduttiva e futile !.I Genitori oltre a ricomprare o prestare scelleratamente la macchina di grossa cilindrata ( oggi chi non le ha?) ai loro Figli finirebbero per pagare le multe salatissime e i giovani con il senno dei poi che si dimentica (sopratutto da giovani ) continuerebbero a ammazzarsi e ad ammazzare !

Ma il Parlamento lo capira' ?

E sarebbe utile applicare questa sanzione anche a tutti i TIFOSI che si rendono dimostrati responsabili di danneggiamenti , vandalismi , ferimenti di Persone e Forze dell'Ordine negli Stadi e fuori !

Ma il Parlamento lo capira'?

E a mio modesto avviso a tutti i coraggiosi e "sportivi " ottocentomila (protetti da alcuni politici poco saggi rispetto ai 57 milioni di cittadini non armati ) che si divertono nei boschi e nei prati a sparare senza aver bisogno di procurarsi il cibo per vivere e ogni anno ... feriscono o ammazzano ..... Persone inermi (47 Persone morte l'anno -EURISPES anno 2001-2002 -cit da Caccia all'Uomo di Filippo Schillaci -Ed Stampa alternativa ) che senza girare con mano armata vanno " liberamente" a spasso per i monti e per prati che ancora nel Ns piccolo Paese ... vi sono !
Ma il Parlamento lo capira'....... che sarebbe ora di metterli a esercitare questa attivita' ludica ( uccidere i pochi animali della foresta solo per il gusto di farlo e non per cibarsene! )per salvaguardare le vite altrui ( in maggioranza ) in riserve ben visibili e specificate visti gli spazi sempre piu' piccoli riservati ai Turisti .


Sono certo che si avrebbero dei visibili risultati in ogni senso se si togliessero le patenti di GUIDA a chi compie volontariamente o involontariamente un danno all'altrui vita !
Da aggiungere ovviamente tutti i condannati per truffe .usura, mafia , omicidi ,violenza su persone inermi che finiscono condannate nelle Ns carceri e che scontata la pena all'uscita si ritrovano una Patente EUROPEA in mano- MAI SOSPESA - che gli permette di rendersi indipendenti e funzionali per tornare TALVOLTA e ALTROVE a delinquere .

Capisco che scrivere questo puo' urtare le varie sensibilita' di ogni Individuo . Ma quando la propia liberta' , salute e quella dei Ns Figli in ogni dove viene messa in pericolo vanno presi solo QUESTI PROVVEDIMENTI che toccano la liberta' e la funzionalita' di TUTTI ! Le multe sono inutili !

domenico de giacomi


8 marzo 2007 0:00 - FABRIZIO
Come al solito, si passa dall'anarchia buonistica alle cieche repressioni !

Ancora una volta si spara nel mucchio senza vedere i reali problemi del traffico e degli automobilisti.

Innanzi tutto é dimostrato che le multe non fanno paura più a nessuno (o quasi) anche perchè c'é chi può permettersele (e le paga) e chi non le paga proprio !

Credo che i cittadini siano più sensibili al fermo dell'auto (o della patente) piuttosto che a 200 o 400 euro di multa.

Multe invece apocalittiche (12.000 euro !) sono assurde quando non ridicole.

E comunque mi spaventa il fatto di volerle estendere al passaggio con rosso in maiera indiscriminata.

Intendiamoci, non sto dicendo che passare col rosso sia una burletta, anzi, é un fatto gravissimo !!

Temo però che tutti gli 8000 comuni italiani piazzeranno nel loro territorio tanti bei semafori dotati di PhotoRed e col giallo che dura 2 secondi come accade ormai da tempo e con i quali rimpingueranno le dissestate casse comunali !!!!

In un comune limitrofo a dove abito io ci sono ormai 3000 ricorsi al giudice per un maledetto photored il cui giallo dura meno di 2 secondi (circa 1,7") e che sta facendo un massacro di ignari automobilisti.

La settimana scorsa si sono verificati 2 grossi tamponamenti a catena perché i primi della fila che viaggiavano sulla statale (dove c'é appunto il semaforo) essendo ormai pratici, allo scattare del giallo hanno inchiodato i freni procurando appunto la catena di tamponamenti nonché le ire di quelli dietro che li hanno presi per pazzi !!!

E' così che si fa sicurezza ?
Per me si fa solo cassa !!
8 marzo 2007 0:00 - NAZZARENO
sono pienamente d'accordo, anche perche' con delle sanzioni piu elevate aumenterebbero i furbi che nella speranza di farla franca scapperebbero dopo l'incidente o non si fermerebbero all'alt della polizia, a ulteriore danno delle vittime della strada.
  COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)