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26 maggio 2008 0:00 - IVAN
Per Silvana e gli altri truffati:
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Riporto un prontuario di autodifesa che ho elaborato nel mio piccolo:

TRUFFATI DA TELECOM: SINTESI DELLE PROCEDURE DI RECLAMO

1) Se ricevete una bolletta gonfiata da numerazioni mai effettuate
- Non pagate mai l'intera fattura. Richiedete il dettaglio delle telefonate e pagate SOLO il traffico da voi riconosciuto. Se a causa dello storno Telecom vi stacca la linea, denunciateli e chiedete i danni: per decreto dell'AGCOM, non vi possono sospendere il servizio se avete eseguito ALMENO il pagamento parziale.

2) Non fidatevi MAI degli operatori al 187
- Sono stati istruiti a fare muro di gomma, e si INVENTANO le normative in materia (possono farlo, perché tanto non potete usare le loro FALSE indicazioni in sede legale). Ognuno da una risposta diversa, quindi chiamate PIÙ VOLTE, non prendete per attendibile nessuna delle versioni. Soprattutto non vi arrabbiate per la loro scortesia o se vi sbattono il telefono in faccia: è una direttiva che ricevono per quando, messi alle strette, non resterebbe altro che dare ragione all'utente. Solo 1 su 5 appaga la vostra aspettativa, sia sul piano umano che professionale.

3) Sporgete denuncia presso la Polizia Postale
- Non è un punto d'arrivo, perché quest'Organo si limita a raccogliere la vostra denuncia. Tuttavia avrete in mano un documento ufficiale che rinforza il vostro reclamo.

4) Spedite un reclamo ufficiale a Telecom
a) Lo specifico modulo di messa in mora postato dall'ADUC.
b) Copia della denuncia alla Polizia Postale.
c) Copia della bolletta contestata e del pagamento parziale.
- Inviare a: Ufficio Reclami – Telecom Italia SPA – c.p.211 – cap 14100 ASTI. Solo tramite raccomandata A/R. NON contate sui FAX e sulle comunicazioni verbali al 187: non hanno valore legale, quindi all'Ufficio Reclami sono liberi di ignorarli.

5) Se ricevete da Telecom una lettera di rigetto del reclamo
- Non lasciatevi intimidire! Questa lettera è solo un PRESTAMPATO uguale per tutti (“reclamo respinto, controlli regolari, pagare entro 13 giorni, altrimenti” ecc...) Il fatto è che l'Ufficio Reclami Telecom riceve più denunce di quante ne riesca a smaltire, quindi spedisce questa lettera IN AUTOMATICO, che ovviamente è priva di DOCUMENTAZIONE dei controlli...perché questi controlli non sono MAI stati eseguiti! (In pratica: "Ci devi dare dei soldi, ma non ti spieghiamo il perché"...)

6) Rivolgetevi al CO.RE.COM della vostra Regione per l'istanza di Conciliazione
- Questo purtroppo è un muro di gomma OBBLIGATORIO, creato per dilatare i tempi delle procedure di reclamo e prendere per sfinimento l'utente. In genere, viene patteggiata una RIDUZIONE del richiesto. Qui sta a voi accettare o meno, ma considerate che la “riduzione di una truffa” è tutt'altro che una vittoria! Per legge, l'udienza deve svolgersi entro 30 giorni dalla presentazione dei moduli, trascorsi i quali si è comunque autorizzati a procedere presso il Giudice di Pace, quale che sia l'esito della Conciliazione.

7) Segnalate al 187 di aver avviato la procedura di Conciliazione
- La procedura di Conciliazione DOVREBBE in automatico far slittare l'«ultimatum» della Telecom di 45 giorni, ma vista l'etica dimostrata dal gestore, è bene cautelarsi segnalando la cosa anche al 187. Chiedete anche il numero di riferimento del vostro reclamo: questo fa capire che NON siete degli sprovveduti, e quindi di non trattarvi come tali (significa molto: nei loro tabulati, siamo suddivisi anche in “Ossi duri” e “Polli da spennare”!)

8) Rivolgetevi al Giudice di Pace della vostra città
- Questo se la Conciliazione presso il CO.RE.COM non ha risolto il reclamo. Pur non essendoci normative standard sulla materia, normalmente il Giudice di Pace DOVREBBE darvi ragione. Quindi potete arrischiarvi di anticipare le spese legali, che verranno poi addebitate a Telecom (ammesso, ovviamente, la vittoria del buon senso).

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(Per approfondimenti o domande sul vostro caso specifico:)
CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028)

Ivan

26 maggio 2008 0:00 - silvana
buongiorno, ho ricevuto una bolletta della telecom con l'addebito del numero 899 che io non ho fatto, cosa devo fare? devo pagare la bolletta o devo rivolgermi ad un avvocato datemi un consiglio grazie.
silvana
7 maggio 2008 0:00 - Cristina
MESSAGGIO PER MARIO CHE HA IL PHONE CENTER E IL SISTEMA LIBERTEL TELEMATICA.
SE LEGGI IL MESSAGGIO ,VORREI CHE MI CONTATTASSI PER EMAIL: [email protected]
ANCHE IO AVEVO IL TUO STESSO SISTEMA E POSSO AIUTARTI.
CIAO
6 aprile 2008 0:00 - Scocciato
La Telecom ha da pochi giorni diramato un comunicato con il quale si otrtiene la disattivazione permanente di tutti i numeri a rischio (almeno fino ad ora che si conoscono a prescindere da quelli nuovi che potranno comunque essere attivati in futuro)
Basta chiamare il 187 ed aderire gratuitamente.
L'elenco può essere anche visionato dal sito o chiamando gli operatori.
Finalmente una buona notizia.
L'incubo di quelli che si vedono arrivare bollette stratosferiche è finito. L'unico neo è che, se si vuole comunque chiamare uno di questi numeri(spessissimo truffa) dovrà chiamare da un altro telefono e comunque, dovrà esserne consenziente, visto che lo fa apposta(es: telefono pubblico)
Altro neo parziale è che il numero 892 che viene bloccato assieme agli altri, riguarda la chiamata guasti ADSL 24h su 24, ma, se lo si chiama dalle 8 alle 12.30, i signori tecnici possono essere reperiti(si spera) dal semplice 187.
Saluti e brava Telecom!
4 aprile 2008 0:00 - danilo
5000 euro?

il computer dovrebbe avere hardware e sistema operativo specifico per l'uso professionale che ne devi fare.

non credo si stia parlando di un sistema per utilizzi generici.

...o nooooo!?!?!


saluti,

danilo
4 aprile 2008 0:00 - mario
salve ho acquistato un pc da libertel telecomunicazioni di reggio emilia per un phone center di mia proprieta pagato 5000 euro non sapendo che questo pc per farlo partire ogni mattina si deve collegare ad un numero speciale di bt italia , se stacco la presa del modem il pc mi dice problemi alla linea telefonica e pultroppo per lavorare la devo riattacare . ogni boletta che mi arriva e di circa 400,00 euro sensa fare neanche una telefonata non so cosa fare quel poco che guadagno lo devo dare a telecom italia .
9 marzo 2008 0:00 - danilo
per Roberto Baldini:

la cifra non è irrisoria e puoi fare reclamo ( messa in mora con raccomandata A.R. ).

se gli abbuoni 25 euro loro si sentiranno autorizzati ad alzare la posta in gioco alla prossima fatturazione.

Il pin per la disabilitazione delle chiamate è un coltello puntato verso te, perchè se ti verranno addebitate altre chiamate non effettuate ( cosa che puntualmente è già successa ) ti chiederanno se sei sicuro di averlo attivato ( ma tu non sei l'unico a conoscerlo quel numero.... ).

comunque vai avanti e non assecondarli, che non hai niente da perderci, ma tutti noi abbiamo molto da guadagnarci!

un saluto,

danilo.
7 marzo 2008 0:00 - Roberto Baldini
Segnalo che la truffa continua.

Ho rilevato sulle fattura dell'azienda in cui lavoro due chiamate verso KARUPA 899.902.XXX eseguite lo stesso giorno e nello stesso minuto (!) per la durata di 26 secondi la prima e di 33 secondi la seconda per un totale di 25,0 euro di addebito.

Gli operatori telecom 191 dicono che no nsi può fare reclamo perchè la cifra è irrisoria... (!!!).

Il servizio di disabilitazione 48191 a distanza di ben 7 giorni dalla ricezione del PIN ... NON FUNZIONA. Dicono che la richiesta è "in lavorazione", forse in telecom si tratta di operazioni da eseguire intagliandole nel legno?

Due anni fa abbiamo contestato la fatturazione perchè ci accorgemmo che l'addebito di "chiamate non addebitate in precedenza" era causato da un inconcepibile errore di "programmazione" del software di fatturazione della telecom. Ammissibile? Non direi.

Come si fa a difendersi da questa piovra?
18 febbraio 2008 0:00 - danilo
RESISTERE RESISTERE RESISTERE
18 febbraio 2008 0:00 - Giuseppe Vitaòe
Nel mese di aprile 2007 nella bolletta relativa al bimestre la Telecom mi ha addebitato la somma di € 80 iva compresa per telefonate satellitari. Abbiamo pagato stornando la parte delle telefonate satellitari. Nella distinta delle telefonate non appariva alcun numero di riferimento ma solo i minuti e la relativa spesa. Dopo giorni di tentativi di contattare telefonicamente l'azienda ho inviato tre raccomandate alla Telecom chiedendo che mi fornissero i numeri verso i quali tali telefonate erano state fatte e l'orario, portando loro a conoscenza che in casa siamo io e mia moglie dato che mia figlia si è trasferita all'estero da circa due anni.
Non abbiamo personale di servizio e non conosciamo nessuno che abbia un satellitare.
Alla nostra richiesta la Telecom dopo sei mesi e non dopo trenta giorni, come recita la loro carta dei servizi, ci ingiunge di pagare perchè i loro controlli sono a posto! Ma noi non chiedevamo se i loro controlli fossero a posto, ma che ci fornissero una documentazione relativa ai numeri ed alle ore.
Vi faccio presente che nel mese di marzo avevamo disdetto il contratto con Telecom per passare ad altro operatore. Adesso aspettiamo una mossa da Telecom. Che dobbiamo fare?
7 febbraio 2008 0:00 - IVAN
Per Matteo:
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Benvenuto nel club...Per prima cosa ti suggerirei di postare il tuo intervento in un forum già ampiamente consultato, dove potrai confrontarti con altri compagni di disavventura:
“LA TELECOM ITALIA COLPISCE E FREGA ANCORA” (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=153138)

Quanto alla domanda: perché i numeri a sovrapprezzo non sono abilitati solo su richiesta dell'utente?
Semplice: perché Telecom va a braccetto con il Ministero delle Telecomunicazioni. Tutti gli indizi portano inequivocabilmente a questa conclusione: le normative esistono, ma l'AGCOM non costringe i Gestori a RISPETTARLE...quindi, tanto uguale. Ecco il motivo per cui Telecom può permettersi impunemente abusi di tipo mafioso (“Dacci dei soldi, o ti sospendiamo la linea” “No, è illegale, vi denuncio a...” “A CHI?! È tutta gente nostra!”).

Ti anticipo un consiglio sul tuo caso:
NON FIDARTI MAI DEGLI OPERATORI DEL 187!
Essi fanno sempre il gioco dei loro capi farabutti, anche quando ti invitano a non preoccuparti (“è solo un malinteso”, "risolviamo noi la cosa", ecc...)
La lettera di sollecito la riceverai DI SICURO, fa parte della loro strategia intimidatoria. Se la ignori, Telecom ti sospende la linea, e le balle raccontate dal 187 non hanno il minimo valore di riscatto. Devi provvedere immediatamente con una lettera di diffida ufficiale (messa in mora) inviata tramite raccomandata A/R (non contare sui FAX, non hanno valore legale, ma solo informativo).

Per approfondimenti, ti segnalo la pagina
“CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM” (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028).
dove puoi postare anche delle domande sul tuo caso specifico. Ciao.

IVAN
6 febbraio 2008 0:00 - matteo
Ciao a tutti,
anch'io ho trovato sull'ultima bolletta (conto telecon italia n. 1/08 relativo a bimestre novembre-dicembre 2007) una "sorpresina" da 50€ + iva 20% (che fanno 60€ tondi tondi...) per 4 (quattro !!!) chiamate da totali 3 minuti e 15 secondi verso "numeri speciali di KARUPA" mai effettuate !
Ho chiamato il 187 e me hanno disabilitato subito i vari 899, satellitari, etc. (ma perchè non si fa invece il contrario, cioè chiedere l'abilitazione solo chi lo vuole ???) dicendo inoltre che avrebbero aperto un reclamo e di pagare solo la "differenza" della bolletta, invitandomi ad ignorare gli eventuali solleciti di pagamento che telecom mi invierà.....
Stiamo a vedere !
Saluti
31 dicembre 2007 0:00 - almal
Anche se ormai siamo già stati truffati, leggete questo sito e provvedete ad installare (è gratis) il programma antidialer.
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/consigli/internet_dialer .htm

www.sicurezzainrete.com

BUON ANNO A TUTTI
31 dicembre 2007 0:00 - Tessaro Anna
Salve, volevo dare anche il mio contributo come utente più volte truffato da queste telefonate, mai effettuate, a numeri satellitari.
L'ultima bolletta mi è arrivata con più di 50 euro di telefonate con numeri satellitari ,ho richiesto la disattivazione, mi è stato risposto che questi numeri non possono essere bloccati in quanto variano da mese a mese, da notare che io la disabilitazione dei numeri 892, 144,166,899,164 ecc. ce l'avevo già.
Io ho fatto subito la contestazione tramite raccomandata , la quale non ha accettato il reclamo e mi ha minacciato di disattivarmi la linea se non avessi pagato la fattura entro 15 giorni, ho fatto più di 5 telefonate e rispedito una nuova lettera ma non c'e' nulla da fare bisogna pagare.
E' una vergogna e sono molto delusa la ....... non è una azienda seria perchè dovrebbe tutelare i propri utenti e fermare tutti coloro che ricorrono a queste truffe per rubare.

GRAZIE E BUON ANNO.
3 ottobre 2007 0:00 - Alessandra
Buon giorno a tutti,
purtroppo anche sulla mia bolletta sono state addebitate chiamate satellitari verso GLOBALSTAR B mai effettuate e non riconducibili alla mia utenza.
Nella sfortuna sono stata fortunata dato che mi sono state addebitate "solo" 25 euro in più!!!!...Dico fortunata date le varie testimonianze!!!Ma poi chi è Globarstar b????!!!!
Cmq, sono contenta di aver trovato questo sito e sono contenta che ci siano persone che si preoccupano davvero di aiutare il prossimo!
Una domanda,
la modulistica per la contestazione e per la disabilitazione permanente di numeri speciali, satellitari, ecc.ecc., è sufficiente inviarla solo al proprio gestore telefonico o anche all' Aduc e all'autorità per le garanzie nelle comunicazioni?
Vi ringrazio!!!
30 settembre 2007 0:00 - mauro rossi
In questo paese di pulcinella e furbi ancora è possibile fregare la gente con i dialer autoistallanti e truffaldini. VERGOGNA!
VERGOGNA AL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI E ALLE CONPAGNIE TELEFONICHE telecom, eutelia , karupa voiceplus telunit ecc.
A LAVORARE SERIAMENTE!!!
28 settembre 2007 0:00 - francesca
salve!mio padre ha rivevuto una bolletta telefonica di 379,00 euro. Nel tabulato delle chiamate compare svariate volte il num.899...è vero,trattasi di una truffa,ma come possiamo fare per recuperare tale somma? si potrebbe sporgere denuncia, ma a chi? le nostre proteste rimarranno inascoltate e andranno a far parte del famoso fondo delle "cause perse"?vorrei capire ed avere maggiori chiarimenti a riguardo e non solo consigli. Cordiali saluti.
9 agosto 2007 0:00 - Biagio Favaro'
Su cellulari TIM giungono inviti a contattare un 899 o il sito www.messaggiperte.com. Anche la TIM si presta al phishing?
18 luglio 2007 0:00 - Giuliano
La Telecom, sulla bolletta sett. 2006, dopo avermi restituito 25€ di sospette chiamate verso l'899, e disattivandomi a mia richiesta 899, 702,144, zona 7, etc.. mi dice, vocalmente, che questa volta "paga" Telecom la prossima no. Ma che era un Jolly quello? Cosa vuol dire "questa volta paga Telecom?" Sulla bolletta di Luglio 2007 mi arrivano 125€+Iva di chiamate verso satellitari internazionali di una certa compagnia di nome GLOBALSTAR B. Faccio reclamo, la Telecom non l'ho accetta. Mi anticipa pure che ci saranno ancora altre 35€+Iva sulla prossima bolletta, sempre verso traffico satellitare internazionale. Non so se questo paese abbia voglia di modernità, di sviluppo e di tecnologie. Se questi saranno i servizi in futuro siamo di fronte alla follia più totale. Io ho gettato la spugna! Non so nemmeno dove cominciare. Non ho voglia di dare altri 13€ una tantum più 3,60€ al mese per una chiave elettronica che mi disattivi questi numeri. Questi non sono servizi. Questa non è fare impresa. Manca la tutela, manca la trasparenza. Troppe truffe, questo è sciacallaggio.
14 maggio 2007 0:00 - FRANCESCA
NELLE ULTIME BOLLETTE TELECOM ABBIAMO RITROVATO LA VOCE RELATIVA ALLE CHIAMATE VERSO NUMERI SPECIALI 899 ECC. DOPO AVER CHIAMATO PER LA CONTESTAZIONE ABBIAMO OTTENUTO, PER LE BOLLETTE DOVE I SUDDETTI IMPORTI NON ERANO ABBASTANZA RILEVANTI, UNA NOTA DI ACCREDITO MENTRE NELL'ULTIMA FATTURA ABBIAMO DOVUTO OBBLIGATORIAMENTE PAGARE OLTRE AI CONSUMI, CANONE ECC. € 112,50 + IVA PER CHIAMATE A QUESTI NUMERI SPECIALI. PRECISO CHE INIZIALMENTE AVEVO EFFETTUATO IL PAGAMENTO SOLO PARZIALMENTE E CIOE' PAGANDO LA BOLLETTA DETRAENDO L'IMPORTO DI € 112,5+IVA COME MI ERA STATO INDICATO DA UN'OPERATORE, MA COSI' FACENDO MI HANNO TOLTO LA LINEA TELEFONICA PER OLTRE UN MESE

SALUTI FRANCESCA
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