Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
massisf2558 24 agosto 2010 21:25
Questo e' il canto del cigno del proibizionismo: si sono ridotti i consumi? Anche se fosse vero, e vero non lo e', le droghe sono ormai saldamente inserite nella vita di tutti i giorni. Ma tanto Giovanardi (mai uno studio che non sia di un suo amico, mai un dibattito per paura di essere 'polverizzato') combatte ormai una sua guerra solitaria, nel senso che non ammettendo contradditorio, e non riconoscendo dignita' a chi non la pensa come lui e' convinto di essere 'il piu' furbo'.. non ha capito che la storia e la societa' vanno avanti nonostante le sue nevrosi. Non gli e' rimasto piu' nulla se non giocare al Torquemada 'antidroga'.
Ma tanto, come sempre e' stato nella storia per qualsiasi comportamento umano: prima si criminalizza, poi si tollera ed infine si legalizza. Le droghe non faranno eccezione.
Si metta l'anima in pace che non e' eterno e sopratutto una misera azione censoria e 'repressiva all'amatriciana' di questo tipo non lascera' segno, per fortuna, nella storia.
cangu68 25 agosto 2010 09:36
Con il termine smart-drugs, il cui nome significa letteralmente "droghe furbe", si intendono tutta una serie di composti sia di origine naturale (vegetale) che sintetica che contengono vitamine, principi attivi di estratti vegetali.....
Per taluni il termine smart-drugs indica tutta una serie di bevande energetiche o pastiglie stimolanti (che tentano di simulare l’effetto dell’ecstasy) che assicurano effetti eccitanti pur rimanendo nella legalità ... In realtà, sembrerebbe che l’espressione prenda origine dal fatto che le smart drugs sono le "droghe furbe" perché non perseguite o perseguibili dalla legge, in quanto non presenti come tali o come principi attivi in esse contenuti nelle Tabelle legislative delle corrispondenti leggi che proibiscono l’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope.
tratto dal sito:
cangu68 25 agosto 2010 09:38
dicevo tratto dal sito: http://www.iss.it/drog/publ/cont.php?id=60?=1&tipo=19 Smart Drugs - il libro sulle "Droghe Furbe"
pettine 25 agosto 2010 12:34
...e comunque la traduzione smart drugs = droghe furbe è un giochetto giornalistico tipicamente italiano...
letteralmente, infatti, smart drugs significa droghe INTELLIGENTI!
shugar 25 agosto 2010 14:59
ma in cosa consistono le prove di aver avuto successo con la "repressione forte", ma girate un po' per le strade italiane, ingenui..., girate nelle metropoli o meno nell'anderground ove troverete tutto come sempre, anzi piu' di prima ed a miglior marcato di prima, certo fare ingrassare ancora di piu' le file della mala e mafia, di fare ingrassare gente come Gelmini e Giov... partecipi di un sistema perverso...andate a fan..
shugar 25 agosto 2010 15:01
per godersi le smurt drugs per esempio basta essere esperti di certo tipo di funghetti e farsi una gita di trekkintg in montagna, coglionazzi, non c'e' bisogno dello store "smart drug"
pettine 25 agosto 2010 17:00
bhe caro shugar.. a mio parere quei simpatici funghetti alpini non sono minimamente da paragonare a porcherie come alcune smart drugs..
è anche vero che però alcune smart drugs sono interessanti...
tornando in tema, giovanardi ha ragione nel dire che la repressione funziona... mafie varie e comunità di recupero fanno affari d'oro...
shugar 25 agosto 2010 17:54
hai ragione "pettine"
patrizio8355 25 agosto 2010 22:26
Beccati!...gente come pettine e altri di voi ...paladini dell'uso della mariuana a fini terapeutici che però non disdegnano neppure altre droghe e allucinogeni vari...La verità è che non ve ne frega niente di chi vorrebbe usare il principi attivi della cannabis, il vostro scopo è semplicemente ottenere la libertà di farvi di qualsiasi merda vi possa mandare fuori di testa perchè non siete capaci di vivere come gente civile!
shugar 26 agosto 2010 10:14
Senti "patrizio lo sfizio" io la questione dei funghi la ho buttata li' per fare capire alla gente che non serve un cazzzo a fare chiuder quattro negozi sfigati, poi tu pensala come vuoi e la merda c'e' la hai tu in testa senza neanche farti.
stenic 27 agosto 2010 09:35
i funghi nascono sulla cacca di mucca a 1000mt circa di altitudine sulle nostre montagne giovanardi è un ignorante come tanti come lui poi nella sua merda illegale che gira c'è di tutto c'è anche chi sniffa la benzina chi la colla il malessere sociale quella è la vera guerra da fare e un'altra quella all'ignoranza
shugar 27 agosto 2010 14:08
Ohh bisogna "vietare" alle vacche di fare la "cacca!" e bisognla chiedere i lasciapassare alle Autorita' per andare in montagno ergo "proibizione"
pettine 28 agosto 2010 11:28
ormai è chiaro che sto patrizio ha 15 anni al massimo! cosa hai beccato caro testa di minchia?
libertà di fare ciò che voglio, questo mi basterebbe..
tu, caro patrizio, sei libero di scrivere di tutto dimostrando la tua immensa ignoranza ogni volta che posi le dita sulla tastiera.. e io non posso essere libero di assumere qualunque sostanza mi giri di assumere?
poi non ho capito una cosa, caro bimbominchia dei miei coglioni, il fatto che io utilizzi canapa o altre sostanze a scopo ludico perchè mai dovrebbe impedirmi di essere favorevole all'uso terapeutico della cannabis?
ti prego, fai un favore al mondo, sparati!
faucau 28 agosto 2010 12:42
Giovanardi non è che l'ultimo uomo politico a cui i narcotrafficanti finanzierebbero volentieri le prossime campagne politiche.
Il narcotraffico possiede il terzo fatturato al mondo, dopo armi e petrolio.
A chi devono ringraziare, a chi vuole vendere in farmacia o a chi vuole proibirla?
Chissà che cosa risponderebbe il Fernandel della politica italiana...
Fausto Carratu'
patrizio8355 28 agosto 2010 23:12
caro pettine ti avviso che al prossimo insulto gratuito provvederò a denunciarti per tutti gli insulti che esprimi nei miei confronti e di quelli che non la pensano come te. Ricordati che "scripta manent" e la tua "libertà" di fare quello che ti pare si ferma nel momento in cui offendi e insulti qualcuno pubblicamente.
Ho già comunicato all'aduc il tuo comportamento lesivo nei miei confronti e chiesto di farti "ragionare" ni limiti del possibile dato il tuo livello...
Pensaci sopra.
fabrizio7338 29 agosto 2010 09:54
La guerra alla droga , ha creato piu' danni di quanti ne produce la droga stessa....l'esempio piu' eclatante in Messico dove sono morte ammazzate piu' di 28.000 persone , una media di 10.000 l'anno , in Russia muoiono d'overdose di Eroina 30.000 persone l'anno....ci sono milioni di persone in trattamento metadonico.....
Miliardi di euro vengono riversati dai narco-trafficanti nell'economia mondiale , se legalizzassero le droghe il giorno dopo cadrebbero tutte le borse del globbo.....
Gli americani pro-motori di questa guerra alla droga che a mio avviso e' assai peggiore dell'olocausto , si sono piazzati in Columbia per trafficare Cocaina e in Afghanistan per spacciare Eroina al mondo intero , queste 2 droghe sono arrivate ovunque , magari non trovi l'acqua potabile ma trovi l'eroina.....
Non ci sono alternative alla guerra alla droga se non una legalizzazione o distribuzione controllata di sostanze stupefacenti.....
Fluido 29 agosto 2010 15:12
Il vero scopo della Fini-Giovanardi
CERTO CHE FUNZIONA!!! NON C`E` DUBBIO!!!
La manovra di Gianfranco Fini e di Carlo Giovanardi atta alla repressione ed alla criminalizzazione della droghe leggere (rendere la marijuana illegale come l`eroina e la cocaina) e` finalizzata ad uno scopo ben preciso: incentivare ed aumentare il consumo e la vendita di cocaina e di droghe pesanti, favorendo cosi` le mafie.
La cocaina e` molto piu` cara della marijuana e provoca dipendenza; cio` avrebbe garantito enormi entrate.
Abbassando il limite di principio attivo a 0.5 grammi, l`intenzione di favorire le droghe pesanti appare chiara.
Per rollare uno spinello, specialmente se si riunisce a fumare un gruppo di piu` persone, 0.5 grammi di marijuana bastano a stento. Con 0,5 grammi di cocaina o di eroina invece e` possibile drogare 10 persone!
Quindi, che senso avrebbe avuto rischiare di portare in tasca della marijuana, se la dose consentita non bastava piu` quasi neppure per uno spinello? Tanto vale portare la cocaina o l`eroina!
In questa situazione portare in tasca 0,5 grammi di cocaina o di eroina sarebbe meno rischioso che portare 2 grammi di marijuana.
Ecco le vere intenzioni celate nella frase: “Salviamo i giovani dalla droga e fermiamo la cultura dello sballo”.
I tragici effetti di questa manovra cominciano ad essere visibili gia` da oggi.
Passeggiando per le strade di una citta` come Bologna, fino a poco tempo fa si incontravano spacciatori che offrivano prevalentemente hashish e marijuana (innocui ed economici).
Adesso trovare hashish e marijuana e` diventato difficilissimo, ma in compenso si trovano cocaina ed eroina in grosse quantita`, di ottima qualita` e a prezzi stracciati.
E la mafia e` li` che ringrazia: "Grazie per aver creato una societa` di drogati".
La mia idea e` che cosi` facendo i fascisti vogliano liberarsi dei sessantottini, riempiendoli di droghe pesanti (che tra poco saranno praticamente le uniche disponibili) fino all`overdose.
Una volta distrutta questa generazione che possiede una scomoda mentalita` liberale, le nuove generazioni potranno piu` facilmente essere istruite ed educate alla chiusura e al fascismo, forgiando cosi` una societa` rigida, bigotta e patologica.
diamond18 30 agosto 2010 15:26
perchè patrizio, chi fuma una canna è meno civile di chi beve o fuma? non è la solita retorica, ma se ci pensi bene, se hai provato cosa vuol dire fumare una canna puoi ben capire che è incivile e costoso fumarsi un pacchetto di sigarette al giorno o una bottiglia di vino! continuo a sostenere che preferisco una canna alla sera piuttosto che un pacchetto di sigarette.....costoso anche per lo stato, pensa a quanti soldi spende per curare i malati di cancro da fumo o di cirrosi da alcool
ennio4531 30 agosto 2010 19:33
I fumatori di canna et similia si comportano come quell'imputato di furto il quale chiedeva al giudice l'assoluzione in quanto sosteneva che, essendo gli autori del 90% dei furti non identificato dalla polizia, proprio lui doveva essere condannato !!!
Chi fa uso uso di sostanze stupefacenti usa da anni, con barbosa monotonia, gli stessi argomenti che, similmente ai riflessi condizionato alla Pavlov, lo porta a citare, a sua attenuante o difesa, alcool e tabacco.
Chi è contrario all'uso di sostanze psicotrope lo è anche al consumo di tabacco e all'uso smodato dell'alcol ( ... tenendo presente che uno o due bicchieri di vino - meglio rosso - al giorno hanno funzioni benefiche sul sistema cardiocircolatorio )e in genere a tutto ciò che danneggia la salute e attenta alla responsabilità, autonomia, ... portafoglio e libertà dell'individuo.
La prova inoppugnabile che migliaia di persone, e relative famiglie, siano state distrutte dall'uso di queste sostanze rende ogni vostro tentativo di giustificarne l'uso ... irrilevante.
fabrizio7338 31 agosto 2010 09:39
La prova inoppugnabile che migliaia di persone, e relative famiglie, siano state distrutte dall'uso di queste sostanze rende ogni vostro tentativo di giustificarne l'uso ... irrilevante.
E' QUI CHE TI SBAGLI , I DANNI CHE TU CITI SONO DOVUTI ALL'ILLEGALITA' AL PROIBIZIONISMO E NON ALLE SOSTANZE.....
diamond18 31 agosto 2010 15:00
ennio allora te la metto cosi, se tu sei contrario io posso essere a favore dell'uso moderato della cannabis? non vedo perchè una persona che usa cannabis debba per forza essere cerebrolesa e pericolosa per se stessa e per gli altri......se bevo non guido, se fumo non guido!
è che il vino è una "bevanda" è la marjiuana è demonizzata come droga! non è vero!
io la penso cosi
stenic 31 agosto 2010 21:29
bere alcool e fumare tabacco non è lesivo della salute delle persone invece arrestare mettere in prigione chi si fà una canna è salutare rovinare una famiglia sbattere sul giornale persone innocenti quello fà bene alla salute scusa patrizio ma leggendo i tuoi commenti osservo che tu sei un provocatore e offensivo non lamentarti se ti rispondono a tono pecchi di una ignoranza colossale scusa fin da ora ma allora chi si sniffa la colla e la benzina i profumi ci sono centinaia di sostanze velenose che si possono comprare sia in internet che in negozio come fai a fare la lotta a tutto ?non sarebbe meglio una giusta informazione e lasciare libera la gente di fare della propria libertà quello che vuole?come fai ad impedire a tutti di fare tutto?mi sembra evidente che tenere certe sostanze illegali non si fà altro che incrementarne il mercato nero e i guadagni della mafia non pensi che politici come giovanardi ed altri ne ricavino dei compensi nel fare questa politica proibizionista?non pensi che l'industria del tabacco dell'alcool del petrolio visto che la cannabis lo sostituiva in tutto per tutto non voglia cedere e paghi fior di quattrini questi politici per tenere le cose così come stanno?o anche tu ci ricavi qualche cosa volendo proibire tutto fuori che quello che ti pare?penalizzare una sostanza per favorirne un'altra non è già sospettoso come comportamento?se puoi rispondimi ma in modo intelligente e tieni conto che io non bevo non fumo e non uso niente di niente non pensi che se domani il rosmarino venisse vietato e io questo lo uso diventerei un delinquente?non diventerebbe forse una sostanza drogante come scrivono i carabinieri sui verbali?
ennio4531 01 settembre 2010 11:38
Caro fabrizio,
sostenere che i danni dall’uso della droga sia da attribuirsi al proibizionismo è pura …. stupidaggine … . I danni derivano dal fatto che ne si diventa dipendenti : le migliaia di persone che frequentano le comunità terapeutiche, e che voi volontariamente ignorate, ne sono una prova inoppugnabile.
Caro diamond,
nessuno sostiene che come tu scrivi ‘ una persona che usa cannabis debba per forza essere cerebrolesa e pericolosa per se stessa e per gli altri…’ , i fatti dimostrano, però, che una buona parte di coloro che usano queste sostanze si trovano in breve tempo a diventarlo .
Le tue parole le ho sentite migliaia di volte da parte di ragazzi , forti e determinati , che pensavano di sovrastare il mondo, per poi ridursi a … larve.
Dal momento che sei in cerca di nuove ‘esperienze’ , perché non provi anche quella di visitare e parlare con coloro che si trovano in comunità ? Troverai tanti tuoi cloni che dio solo lo sa …
pettine 01 settembre 2010 13:59
tenendo presente che uno o due bicchieri di vino - meglio rosso - al giorno hanno funzioni benefiche sul sistema cardiocircolatorio
su questo ho i miei dubbi... per il resto, ennio, ti hanno risposto a dovere..
ennio4531 01 settembre 2010 18:10
Caro pettine,
le risposte a dovere che mi sono state date sono quelle, in fondo, di sempre.
Prima si alza una cortina di fumo citando l’alcool e il tabacco, la civiltà liberale, le libere scelte … e chi più ne ha più ne metta, il tutto per giustificare, coprire o esorcizzare la voglia di cannarsi ( .. dettato spesso da un vuoto esistenziale … ) al più basso costo possibile ( e quindi no al proibizionismo che fa alzare il prezzo degli stupefacenti ) e di farlo, per quanto attiene alle conseguenze, con responsabilità zero.
Ripeto sommessamente l’invito: andate nelle comunità terapeutiche , parlate con gli ospiti per leggere il vostro probabile futuro …
fabrizio7338 01 settembre 2010 19:34
Ripeto sommessamente l’invito: andate nelle comunità terapeutiche , parlate con gli ospiti per leggere il vostro probabile futuro …
MA LO SAI CHE LE COMUNITA' TERAPEUTICHE SONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER L'EROINA E PER L'ALCOOL ? LE DUE SOSTANZE CHE DANNO PIU' DIPENDENZA E NON SEMPRE CONVIENE ANDARE IN COMUNITA' DIPENDE DAI CASI , SPESSO E' MEGLIO UNA TERAPIA SOSTITUTIVA CON METADONE ,O BUPRENORFINA ,O MORFINA ,O OSSICODONE , O IDROMORFONE , O DIAMORFINA.....
La cannabis che e' una droga leggera in quanto non idrosolubile e quindi non inniettabile , andrebbe venduta nei cannabis club dietro ricetta medica , come avviene in California che grazie alla tassazione della marijuana stanno risanando il deficit pubblico di 50 miliardi di dollari......COSI' SI CREEREBBERO POSTI DI LAVORO E SI SALVAGUARDEREBBE LA SALUTE DI MILIONI DI PERSONE CHE AD OGGI SONO IN MANO ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA(MAFIA) CHE GLI RIFILA OGNI GENERE DI PORCHERIA OLTRE ALL'HASHISH TAROCCATO E LA MARIJUANA CHIMICA(CANCEROGENA) , IN PRIMIS EROINA E COCAINA A FIUMI , E CHI CI CASCA SONO SOPRATUTTO ADOLESCENTI E GIOVANI INCONSAPEVOLI , VITTIME DEL PROIBIZIONISMO , NON DELLA DROGA , QUELLA ESISTE DA QUANDO ESISTE L'UOMO , ED E' SEMPRE STATA USATA , ANCHE DAGLI ANIMALI , E' NATURALE......
fabrizio7338 01 settembre 2010 19:43
sostenere che i danni dall’uso della droga sia da attribuirsi al proibizionismo è pura …. stupidaggine … . I danni derivano dal fatto che ne si diventa dipendenti : le migliaia di persone che frequentano le comunità terapeutiche, e che voi volontariamente ignorate, ne sono una prova inoppugnabile.
LE MIGLIAGLIA DI PERSONE CHE FREQUENTANO LE COMUNITA' TERAPEUTICHE CI STANNO PERCHE' AGLI ARRESTI DOMICILIARI(COMUNITARI) , O PERCHE COSTRETTI DAI GENITORI , O PERCHE' SENZA FISSA DIMORA VANNO A RIGENERARSI E POI RICOMINCIANO A BUCARSI , PARECCHI MUOIONO D'OVERDOSE APPENA USCITI(DI QUELLI COSTRETTI) , ALTRI ADDIRITTURA SONO MORTI D'OVERDOSE IN COMUNITA' , VEDI CARO ENNIO PER QUESTE PERSONE E' MEGLIO LA TERAPIA SOSTITUTIVA ALL'EROINA CHE LA COMUNITA' ALMENO GLI SALVA LA VITA CHE E' LA COSA PRINCIPALE NON L'ASTINENZA......
pettine 01 settembre 2010 20:29
caro ennio, il proibizionismo è sempre sbagliato e qua in italia fa talmente tanti danni che alla fine a rimetterci siamo tutti..
e tu saresti disposto a rinunciare ad entrate fiscali enormi (lasciandole alla mafia), diritti per i malati e quant'altro solo per il gusto di impedire a qualcuno di fumarsi una canna?
se è così stai messo male..
p.s. è inutile che fai allusioni varie su comunità e affini (altra grande rapina alla collettività)... io i VERI DROGATI li vedo tutti i giorni... faccio il tabaccaio...
diamond18 02 settembre 2010 11:47
caro Ennio, io ho 38 anni e da quasi 20 faccio un uso moderato di cannabis, con pause di mesi oppure periodi dove fumo quotidianamente in modo piu che moderato! nonostante ciò riesco a svolgere benissimo il mio lavoro di progettista meccanico; in comunità ci è finito mio zio che si faceva di eroina e sniffava cocaina!
Tu non distingui tra uso moderato e abuso e condanni a priori l'uso di cannabis!
Come diceva qualcuno è una questione culturale
Saluti
anarkeo 21 settembre 2010 08:24
Dal momento che le droghe esistono e sempre esisteranno, inutile e insensato fare la guerra a chi la consuma.La legge Fini-Giovanardi ha introdotto la punibilita di chi consuma droghe leggere,come la Cannabis (che,secondo la mia esperienza non è una cosa da evitare, anzi.)Non si può parlare di droga senza dividerle per tipo.Ogni sostanza ha la sua specificità, e differiscono tantissimo una dall' altra,per gli effetti a breve e a lungo termine. La Canapa si merita più clemenza da chi non la conosce,ma la condanna alla stregua di droga pesante,che reca dipendenza.Tutte falsità!la Cannabis è usata da millenni,da varie popolazioni.Le conseguenze dell'uso a lungo termine,sono stati osservati e non provoca dipendenza,ne disordine sociale.Però,solo le notizie più negative devono (per la lobbie) essere divulgate. Incredibile che ci sia ancora gente che crede di risolvere il problema droga con la repressione,con pene più pesanti, magari la pena di morte.Ma non risolverebbe nulla,se non di aumentare sofferenza,violenza nelle strade,prostituzione e la malavita che si organizza,quello che sta accadendo oggi,ancora nel 2010!Io sono per la liberalizazione di tutte le droghe, solo allora saranno meno pericolose e sarà possibile la convivenza pacifica della droga nella società!
⚠ segnala contenuto inappropriato