COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
2 settembre 2008 0:00 - scocciato
Per Marianna, l'olio di girasole, ma anche mais ed altri, con lo sconto 2x1 o 3x2 li trovavi a settanta-novanta cent. (conad o altri(non coop)) un anno fa.
Poi molti hanno fatto incetta(i cinesi che in Italia sono milioni senza che nessuno li veda e che hanno ristoranti e friggono tutto, nascosti nelle cantine o nei capannoni delle loro fabbrichette) Altri li mettevano nel diesel, poi, c'è stata la corsa all'accaparramento per la nuova conversione nei nuovi biocarburanti che hanno fatto sparire il buon prezzo, a scapito dell'uso alimentare, perciò i prezzi(complici tutti gli intermediari), vista la richiesta enorme, sono saliti a dismisura. Un pò come il petrolio fino a un mese fa che, per motivi speculativi e di approvvigionamento fittizio era andato a centocinquanto-sessanta. ora è a centoquindici. Questo è il libero mercato.....
Per il ristorante o bar ..la ricetta è : NON ANDARCI cosicchè lo prendono in quel posto. Nel ristorante tu paghi di tutto fuorchè(quasi) la materia prima che subisce ricarichi di qualche centinaio per cento (suv per il padrone, camerieri, bollette, tasse, locali, accessori, albanesi o rumeni o lavapiatti vari, pizzo, cioè di tutto fuorchè quello che ingurgiti.
Due uova con la pancetta costano(a casa) trenta-quaranta cents e una bottiglia di acqua casalinga (quella del rubinetto è potabile) un millesimo di euro.
1 settembre 2008 0:00 - chicco
girare piu' posti per cercare il massimo risparmio e' dura, ma lo e' anche farsi spennare da tutte le pizzerie o bar che fanno pagare anche l'aria che respiri mentre mangi
1 settembre 2008 0:00 - marianna
vorrei che qualcuno mi spieghi come mai l'olio di semi di girasole nell'arco di un anno si è raddoppiato come prezzo. Sono curiosa di saperlo.
1 settembre 2008 0:00 - Arnaldo
Mi sembra un po' esagerato tal prezzo per un bicchiere d'acqua consumato al bar, ma rimane comunque la sostanza ed il significato di questa "competizione all'incontrario", cioè sembra che si faccia a gara per aumentare i prezzi in varie occasioni...
Antitrust, Garante dei prezzi, etc. sono tutte figure inventate che contribuiscono ad aumentare gli sprechi ed a non risolvere i problemi del mercato.
Quel che si dovrebbe controllare è giusto che si controlli a puntino: carburante e mercati pubblici locali. Il resto è da risolvere caso per caso soggettivamente: non compro più l'acqua del bar, il pane al burro o al latte dell'amico panettiere, la frutta e la verdura della bottega sotto casa, il jeans della boutique, etc.
Non passerà molto tempo per vedere entro qualche mese il negoziante in crisi e, se prima giocava con i prezzi al rialzo, anche lui dovrà adeguarsi alle nostre tasche!!! O no??
1 settembre 2008 0:00 - marika
Il prezzi del ristorante?? Sapete che molti ristoratori e baristi fanno la spese a LIDL come acqua pasta pane frutta e verdura,sono prodotti a bassisimo prezzi poi vendono al triplo o anche di piu.Vediamo al bar....un bichiere di acqua costa 0,80 centesino(naturalmante sotto marca) che acqustato al Lidl,una botiglia a litro e mezzo costa ca. 0, 25 e non piu di 0,45 centesimo, e noi solo per 1 bichiero paghiamo a quasi 1 euro.Ma che bastardi ladri questa gente? Nessuno li controlla?Come al ristorante??
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)